Vai al contenuto

Access Point

Visualizzazione di tutti i wireless access point e dei relativi dettagli.

Selezionare Prodotti > Wireless > Access point e visualizzare gli access point.

Un wireless access point (WAP) è un hardware di rete che consente a un dispositivo abilitato al Wi‑Fi di connettersi a una rete cablata. Per configurare un access point da Sophos Central, occorre connettere l'access point a internet e registrarlo a Sophos Central utilizzando il numero di serie indicato sulla confezione.

La pagina Access Point elenca tutti gli access point registrati a Sophos Central, in ordine alfabetico in base al nome. L’elenco può essere filtrato, selezionando un sito dal menu a discesa.

L’elenco si aggiorna automaticamente. È possibile interrompere l’aggiornamento dell’elenco, disattivando l’opzione Aggiornamento automatico.

Gli access point vengono elencati insieme ai seguenti dettagli:

  • Nome: il nome dell'access point.
  • MAC: l'indirizzo MAC dell'access point.
  • Numero di serie: il numero di serie dell'access point.
  • IP interno: l'indirizzo IP interno assegnato all'access point.
  • Modello: il modello dell'access point.
  • Stato dell'access point: lo stato dell'access point, ad es. on-line oppure off-line.
  • Workload: il carico del dispositivo connesso su un access point. Il workload viene calcolato in base all'utilizzo della memoria e della CPU. Un utilizzo della memoria fino al 60% o un utilizzo della CPU fino al 50% viene visualizzato in verde. Un utilizzo della memoria dal 60% all'80% o un utilizzo della CPU dal 50% all'80% viene visualizzato in giallo. Un utilizzo della memoria o della CPU superiore all'80% viene visualizzato in rosso.
  • Banda: le bande radio configurate su un access point.
  • Modalità: la modalità operativa del canale, come ad es. canale automatico (AO), canale dinamico (AC) oppure canale manuale (M).
  • Canali: visualizza i canali configurati e operativi. Vengono visualizzati come canale configurato (canale operativo). Il canale operativo potrebbe essere diverso se vengono rilevati segnali radar nel canale DFS (Dynamic Frequency Selection) configurato.
  • Firmware: la versione del firmware installata su un access point. Un segno di spunta verde L’access point è aggiornato. indica che l’access point è aggiornato. Una freccia blu Upgrade disponibile per il firmware dell’access point. indica che è disponibile un aggiornamento del firmware. Un’icona a forma di orologio Aggiornamento dell’access point pianificato. indica che per l’access point è stato pianificato un upgrade del firmware.
  • Tempo di attività: mostra il tempo di attività di un access point.
  • Ruolo mesh: mostra il ruolo dell’access point in una rete mesh. Un access point può avere un ruolo root o un ruolo mesh. È possibile visualizzare il ruolo, la banda radio (utilizzata per la rete mesh) e le ultime quattro lettere del numero di serie.

Nota

Le porte 443 (HTTPS), 80 (HTTP) e 123 (NTP) devono essere aperte per tutti i server Internet. Altrimenti gli access point non saranno in grado di effettuare la connessione.

I canali disponibili di un access point sono impostati in base al paese in cui viene utilizzato, per garantire il rispetto della conformità alle leggi locali. Per maggiori informazioni sugli access point, consultare le Istruzioni operative per gli access point.

Registrazione di un access point

Se si sta registrando un access point già registrato su Sophos Firewall, occorre eliminare l’access point da Sophos Firewall prima di registrarlo a Sophos Central.

Gli access point possono essere registrati individualmente o in gruppo.

È possibile registrare un unico access point. Per svolgere questa operazione, cliccare su Prodotti > Wireless > Access point, quindi su Registrazione e immettere il numero di serie. L'access point verrà convalidato dopo aver cliccato nuovamente su Registrazione.

Per registrare access point multipli, occorre un file con valori delimitati da virgole (CSV), contenente i numeri di serie nella prima colonna. Ciascuna riga deve contenere un numero di serie univoco. Per svolgere questa operazione, cliccare su Prodotti > Wireless > Access point > Registrazione, quindi su Provisioning di gruppo e caricare il file CSV. Gli access point verranno convalidati.

Sarà quindi possibile immettere e salvare il nome host. Una volta completata la registrazione, gli access point verranno visualizzati nell'elenco.

Upgrade del firmware

Upgrade del firmware per gli AP6 Series

Per eseguire l’upgrade del firmware degli access point AP6 Series, cliccare su Upgrade del firmware, scegliere gli access point per i quali si desidera eseguire l’upgrade e cliccare su Seleziona una pianificazione. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni di pianificazione:

  • Ora: Cliccare su Upgrade per eseguire immediatamente l’upgrade del firmware sugli access point selezionati.
  • Personalizzata: Scegliere una data e un’ora specifiche per l’upgrade e cliccare su Salva.
  • Ricorrente (impostazione predefinita): Selezionare una pianificazione giornaliera, settimanale o mensile in base alla quale applicare automaticamente gli upgrade del firmware agli access point selezionati. La pianificazione predefinita è ogni settimana, il martedì alle ore 03:00 del mattino.

Se per un access point AP6 è stato pianificato un upgrade del firmware, è possibile annullare l’upgrade pianificato procedendo in questo modo: cliccare su Aggiornamento del firmware, selezionare l’access point per il quale si desidera annullare l’upgrade e cliccare su Annulla pianificazione.

Aggiornamenti del firmware per gli AP e APX Series

È possibile aggiornare il firmware degli access point AP e APX Series cliccando su Upgrade del firmware e successivamente su Eseguire l’upgrade dell’AP legacy?. Procedendo in questo modo, si apriranno le Impostazioni di base, da dove sarà possibile pianificare un upgrade del firmware. Vedere Impostazioni di base.

Esporta in CSV

È possibile esportare i dettagli di tutti gli access point in un file CSV. Per svolgere questa operazione, cliccare su Esporta in CSV. Il file CSV verrà scaricato automaticamente.