Impostazioni APX
La pagina Impostazioni APX offre indicazioni su come gestire il firmware e le impostazioni di sistema wireless per gli access point APX Series, tra cui la pianificazione degli aggiornamenti del firmware, l’inoltro dei log, il rilevamento di access point non autorizzati, l’individuazione LLDP e il roaming guidato.
Selezionare Prodotti > Wireless > Impostazioni APX e gestire il firmware e altre impostazioni.
Impostazioni di base
- Aggiornamento firmware: La versione del firmware può essere aggiornata immediatamente oppure pianificata quotidianamente, settimanalmente o mensilmente. Per pianificare un aggiornamento, verificare di aver convertito il fuso orario locale al fuso orario standard UTC. Questo si applica solo agli access point APX Series. Per aggiornare gli access point AP6 Series, vedere Upgrade del firmware per gli AP6 Series.
-
Se è disponibile una nuova versione, viene visualizzata la dicitura Aggiorna versione <versione>. Se si procede con l’aggiornamento, tutti gli access point nel proprio account verranno aggiornati alla versione selezionata. Sarà possibile visualizzare le informazioni sulla versione del firmware installata, nonché sul suo rilascio e sulla data di installazione. Durante un aggiornamento del firmware vengono anche generati log degli eventi e di controllo.
Nota
Durante un aggiornamento, gli access point e gli SSID configurati risulteranno temporaneamente non disponibili. Per evitare interruzioni del servizio, consigliamo di pianificare gli aggiornamenti del firmware in modo che abbiano luogo in orari non di punta.
Impostazioni log
L’opzione Invia registri degli access point permette di inoltrare i log degli access point al Supporto tecnico Sophos. Si consiglia di abilitare questa opzione per il debugging.
Analisi
L’access point è in grado di classificare il traffico dell’utente e mostrerà i risultati nella dashboard sotto Informazioni approfondite sull’utilizzo. L’access point utilizza i dati dei SophosLabs per classificare il traffico. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
Rilevamento di access point non autorizzati
Rileva e segnala access point non autorizzati permette all’access point di effettuare la scansione delle reti vicine in tutti i canali definiti dal regulatory domain. La scansione alla ricerca dei SSID vicini può essere effettuata dalla pagina Siti. Vedere Reti adiacenti.
Gestione AdvancedRF
Roaming guidato aiuta i client con connessione persistente a connettersi ad altri access point con un segnale più forte all’interno di un sito. I client con connessione persistente sono dispositivi wireless che rimangono connessi a un access point anche quando quest’ultimo è distante e il segnale è debole.
Discovery Protocol
Link-Layer Discovery Protocol (LLDP)
Gli access point annunceranno la propria identità utilizzando frame Ethernet Link-Layer Discovery Protocol (LLDP).
Gli switch di rete che supportano IEEE 802.1ab LLDP potranno individuare gli access point.
Questa funzionalità aiuta a gestire l’access point in caso di problemi di connettività Layer 2 con lo switch.
L’access point indica l’indirizzo MAC, il modello, il numero di serie, la porta di gestione e l’indirizzo IP di gestione nel pacchetto LLDP. Come precauzione di sicurezza, gli access point inviano pacchetti LLDP solamente sull'interfaccia cablata.
Restrizioni
Il supporto di LLDP prevede le seguenti limitazioni:
- È disponibile solo per gli access point APX 320, APX 530, APX 740 e AP6.
- La negoziazione dell’alimentazione LLDP-MED è supportata solo per gli access point AP6.