Reportistica del firewall – licenze

Reportistica del firewall – licenze mostra le licenze della reportistica del firewall assegnate a ciascun firewall.

Limitazione Queste opzioni potrebbero non essere disponibili per tutti gli utenti.
Per visualizzare Reportistica del firewall – licenze:
  1. Cliccare sul proprio nome account (in alto a destra nell'interfaccia utente) e selezionare Licenze.
  2. Nella tabella Dettagli della licenza, per le licenze della reportistica del firewall, cliccare su Gestisci.

Ogni licenza rappresenta una quantità specifica di capacità di archiviazione in Sophos Central. Questa archiviazione viene utilizzata per memorizzare i dati per la generazione dei report. Una volta raggiunta la capacità massima, i dati meno recenti vengono rimossi dall’archiviazione. I dati vengono rimossi in ordine: quelli meno recenti vengono eliminati per primi. La quantità di tempo per cui sono disponibili i dati dipende dal volume di dati in entrata e dalla capacità concessa in licenza. Una licenza consente anche di accedere alle funzionalità Advanced di Firewall Reporting.

Esistono tre tipi di licenza:

  • Central Firewall Reporting: la reportistica sul proprio firewall è gratuita. Tuttavia, se non si acquista alcuna licenza di reportistica per un firewall, lo spazio di archiviazione disponibile sarà limitato, e varierà a seconda del modello del firewall.
  • Advanced (utilizzo regolare): questa licenza è a pagamento. Una licenza costituisce un'unità di archiviazione di 100 GB.
  • Advanced (MSP): questa licenza è a pagamento. Una licenza costituisce un'unità di archiviazione di 25GB.
Nota Le coppie di disponibilità elevata (High Availability, HA) condividono le licenze di Central Firewall Reporting. Nella reportistica, una coppia HA viene considerata come un singolo dispositivo logico.

Riepilogo

Il riepilogo sopra la tabella mostra quanto segue:

  • Per Advanced (utilizzo regolare) viene indicato il numero di licenze di reportistica del firewall in uso e il numero di licenze disponibili. Ogni licenza concede una quantità specifica di capacità di archiviazione. Quella visualizzata è la capacità di archiviazione fornita da una licenza. Ciascun firewall può avere una o più licenze. È anche possibile visualizzare la data di scadenza delle licenze di reportistica del firewall.
  • Per Advanced (MSP) vengono visualizzate le licenze disponibili e le dimensioni di una licenza.

Tabella firewall

Nella tabella firewall vengono visualizzati tutti i firewall con il numero di licenze assegnate e il relativo utilizzo. Le colonne includono:

  • Archiviazione di Central utilizzata. La quantità di archiviazione utilizzata, rappresentata in forma di percentuale rispetto alla quantità disponibile per mezzo delle licenze.
  • Assegna licenze. Il numero di licenze assegnate al firewall. È possibile cliccare sui pulsanti più e meno per regolare questo numero e, di conseguenza, l'archiviazione totale. Il numero di licenze che è possibile assegnare dipende dal modello del firewall. Ad esempio, è possibile assegnare un maggior numero di licenze a un firewall più avanzato. Cliccare su Salva per salvare eventuali modifiche apportate all'assegnazione delle licenze per uno o più firewall. Analogamente, cliccare su Annulla per annullare tutte le modifiche apportate all'assegnazione delle licenze.
  • Periodo di conservazione. Una stima di quanto tempo durerà lo spazio di archiviazione totale. Quando si clicca sul pulsante più per aumentare il numero di licenze, viene visualizzata in verde una stima del tempo aggiuntivo necessario per utilizzare lo spazio di archiviazione totale. Quando si clicca sul pulsante meno per ridurre il numero di licenze, viene visualizzata in rosso una stima del tempo in meno.
  • Dati meno recenti archiviati. La data del record di dati meno recente per il firewall.
  • Tipo di licenza. Le licenze di reportistica del firewall sono suddivise in due livelli, Central Firewall Reporting e Advanced, che nella tabella vengono visualizzati come segue:
    • Le licenze Central Firewall Reporting sono indicate nella tabella da un trattino. Con questo tipo di licenza è possibile memorizzare i dati per un massimo di sette giorni. Successivamente, i dati meno recenti vengono rimossi dall'archiviazione. I dati vengono rimossi in ordine: quelli meno recenti vengono eliminati per primi.
    • Le licenze Advanced vengono indicate nella tabella dalla dicitura Advanced. Con questo tipo di licenza è possibile memorizzare i dati fino a 365 giorni, dopodiché saranno eliminati.
  • Azioni. Cliccare sul pulsante con i puntini di sospensione (…) per gestire l'archiviazione e le licenze. È possibile svolgere le seguenti azioni:
    • Associa licenze e dati al dispositivo sostitutivo. Se si dispone di un firewall a cui sono assegnate licenze e si desidera disattivarlo, selezionare questa opzione e scegliere il firewall a cui si desidera trasferire le licenze. Le licenze vengono trasferite e i due firewall vengono visualizzati nella tabella come un unico cluster. Per visualizzare ciascun firewall e il relativo utilizzo dei dati, cliccare sulla freccia situata a sinistra del cluster per espanderlo. Non è possibile trasferire licenze da un cluster, bensì solamente da un singolo firewall.
    • Recupera tutte le licenze (converti a licenze Di base). Se si dispone di un firewall a cui sono state assegnate licenze e si desidera utilizzare queste licenze in un firewall diverso, selezionare questa opzione. Le licenze verranno restituite al pool centrale di licenze e lo stato del Tipo di licenza del firewall diventerà un trattino. Se il firewall si trova in un cluster, non è possibile selezionare questa opzione dal firewall stesso. È possibile selezionare l'opzione solo dal cluster.
    • Elimina dati di log. Se si desidera disattivare un firewall, selezionare questa opzione per eliminare tutti i dati memorizzati per tale firewall. Se il firewall si trova in un cluster, non è possibile selezionare questa opzione dal firewall stesso. È possibile selezionare questa opzione solo dal cluster, e l'operazione elimina tutti i dati memorizzati per tutti i firewall del cluster.
  • Stato di disponibilità elevata (HA). Nella tabella nidificata che viene visualizzata quando si espande un cluster di firewall, la colonna Stato di disponibilità elevata (HA) indica se il cluster è un cluster di disponibilità elevata.

Oltre ai singoli firewall, nella tabella possono essere visualizzati anche i cluster di firewall. Nella tabella, questi sono contrassegnati da una freccia situata sulla sinistra. Cliccarvici sopra per espandere il cluster. Esistono due tipi di cluster:

  • Cluster a disponibilità elevata, che includono due firewall configurati per fornire una protezione continua. Se un firewall presenta un problema, l'altro può intervenire.
  • Cluster che includono uno o più firewall disattivati e un firewall attivo. Se si desidera disattivare un firewall, ad esempio perché è difettoso, è possibile trasferire le licenze di questo firewall su un firewall funzionante. Le licenze vengono trasferite e i due firewall vengono visualizzati nella tabella come un unico cluster.

In ciascun caso, le licenze assegnate al cluster vengono condivise tra i firewall del cluster e l'utilizzo dei dati di ciascun firewall viene aggregato in un'unica somma per il cluster.