Captive Portal e hotspot

Informazioni su come utilizzare un access point come hotspot.

L'utilizzo di un access point come hotspot consente di offrire agli utenti guest l'accesso a internet, imponendo limitazioni di tempo e traffico. La funzionalità hotspot limita il traffico autorizzato dal firewall. Verificare che esista una regola firewall che permetta agli hotspot di gestire il traffico. Si consiglia di testare il traffico a funzionalità hotspot disattivata. Abilitare gli hotspot se il test restituisce un risultato positivo.

Avvertenza In molti paesi gli hotspot pubblici devono attenersi a leggi nazionali specifiche, che limitano l’accesso a siti web dai contenuti legalmente discutibili (ad es. siti di condivisione di file, siti che promuovono ideologie estremiste). Le normative legali potrebbero esigere la registrazione dell’hotspot all’ente di regolamentazione nazionale.

Landing page

Sophos Central intercetta il traffico HTTP, reindirizzando gli utenti su una pagina predefinita, che viene detta hotspot o captive portal. In questa pagina, gli utenti devono utilizzare uno dei metodi di autenticazione configurati, per poter accedere alle reti consentite, ad es. Internet. La landing page è la prima pagina che l’utente vede dopo essersi connesso all’hotspot.