Criterio di controllo delle periferiche per i server

Il controllo delle periferiche consente di controllare l'accesso a periferiche e supporti removibili. È anche possibile utilizzare il controllo per esentare periferiche individuali.

Nota Se un'opzione è bloccata, significa che il partner o l'amministratore di Enterprise ha applicato impostazioni globali.

Selezionare Server Protection > Criteri per controllare l'accesso.

Per configurare un criterio, procedere come segue:

  • Creare un criterio Controllo periferiche. Vedere Creazione o modifica di un criterio.
  • Aprire la scheda Impostazioni del criterio e configurarlo come segue. Verificare che il criterio sia abilitato.

Gestisci periferiche

In Gestisci periferiche, selezionare come si desidera controllare le periferiche:

  • Monitora ma non bloccare (saranno consentite tutte le periferiche). Selezionando questa opzione, verrà consentito l’accesso a tutte le periferiche, indipendentemente da qualsiasi impostazione sottostante. Verranno rilevate tutte le periferiche in uso, ma non sarà possibile impostare regole di accesso per tali periferiche.
  • Controlla l'accesso in base al tipo di periferica e aggiungi eventuali esenzioni. Selezionando questa opzione, sarà possibile proseguire per impostare l’accesso ai criteri per i tipi di periferiche e per le periferiche individuali rilevate.

Imposta criteri di accesso

Imposta criteri di accesso nella tabella.

La tabella indica i tipi di periferiche rilevate, la quantità rilevata per ciascun tipo, e l’attuale criterio di accesso.

Nota I totali includono tutte le periferiche rilevate, indipendentemente dalla presenza su computer endpoint o server. Ciò semplifica l’impostazione di criteri omogenei per tutti i dispositivi.
Nota La categoria MTP/PTP include dispositivi quali telefoni, tablet, fotocamere e lettori multimediali che effettuano la connessione tramite protocolli MTP o PTP.

Per ciascun tipo di periferica è possibile modificare il criterio di accesso:

  • Consenti: Alle periferiche non viene applicato alcun tipo di restrizione.
  • Blocca: Nessuna periferica è autorizzata.
  • Sola lettura: È possibile effettuare l’accesso in sola lettura alle periferiche.
Nota Per le categorie Bluetooth, Infrared e Modem non è disponibile l’opzione Sola lettura.
Nota La categoria Wireless ha un’opzione Blocca bridge. Questa opzione impedisce il bridging di due reti.

Esenzioni periferiche

Cliccare sul menù a soffietto Esenzioni periferiche se si desidera esentare periferiche individuali dalle impostazioni di controllo, oppure applicare controlli meno restrittivi.

  1. Cliccare su Aggiungi esenzioni.
  2. In Aggiungi esenzioni per le periferiche, verrà visualizzato un elenco delle periferiche rilevate.
    Nota Le periferiche vengono rilevate quando ci si trova in modalità di monitoraggio, oppure se è presente una limitazione di accesso per quel tipo specifico di periferica.
    Nota Questo elenco mostra tutte le periferiche rilevate sia nei computer endpoint che nei server. Ciò semplifica l’impostazione di esenzioni coerenti per tutti i dispositivi.
  3. Selezionare una periferica.
  4. Nella colonna Criterio è possibile, facoltativamente, adoperare l’elenco a discesa per assegnare un criterio di accesso specifico a una periferica esentata.
    Limitazione Non bisogna impostare per una singola periferica un criterio di accesso più restrittivo dell'impostazione generale per il tipo di periferica in questione, altrimenti l'impostazione per il singolo criterio verrà ignorata e sarà visualizzata un'icona di avviso accanto a tale criterio.
  5. Nella colonna Applica per è possibile, facoltativamente, adoperare l’elenco a discesa per applicare il criterio a tutte le periferiche del modello specificato, oppure a quelle avente lo stesso ID (l’elenco indica modello e ID).
  6. Cliccare su Aggiungi esenzione/i.

Messaggistica desktop

È possibile aggiungere un messaggio al termine delle notifiche standard. Se si lascia vuota la casella del messaggio, verrà visualizzato solamente il messaggio standard.

La Messaggistica desktop è abilitata per impostazione predefinita.

Nota Se si disattiva la Messaggistica desktop, non verrà visualizzato alcun messaggio di notifica relativo al Controllo delle periferiche.

Cliccare sulla casella del messaggio e inserire il testo che si desidera aggiungere.