Dispositivi

Visualizzazione di informazioni sui dispositivi connessi.

Selezionare Wireless > Dispositivi per visualizzare i dispositivi connessi.

I dispositivi connessi vengono elencati insieme a: nome, indirizzo MAC, indirizzo IP, nome utente, vendor, access point, SSID, Security Heartbeat, velocità di connessione e banda.

Security Heartbeat classifica i dispositivi in base al relativo stato di sicurezza. I dispositivi vengono protetti da Sophos Endpoint Protection o Sophos Mobile a seconda dei casi. Gli amministratori possono impostare regole per la gestione dei dispositivi. Se queste regole vengono infrante, il software segnalerà la minaccia, e lo stato di Heartbeat della sicurezza dei dispositivi rifletterà la situazione.

Verrà visualizzato il nome utente per tutti i client che hanno effettuato l'accesso utilizzando i seguenti tipi di autenticazione:

  • Modalità di cifratura - WPA2 Enterprise.
  • Captive Portal - Autenticazione backend.
  • Captive Portal - Autenticazione tramite accesso con social media.

È anche presente l'opzione di cercare un dispositivo specifico in base a: nome, indirizzo MAC, indirizzo IP o dettagli del vendor.

Per esportare l'elenco dei dispositivi, cliccare su Esporta in CSV.

I dispositivi possono essere filtrati, selezionando Online, Offline, e On-line e off-line.

Client a rischio: indica il rilevamento di malware o ransomware attivo. Questa classificazione blocca l'intero traffico internet, autorizzando solamente il traffico proveniente dall'ambiente di navigazione protetto (walled garden o elenco di URL sicuri).

Nota Se un endpoint o un dispositivo mobile si trova in stato rosso (alto rischio), occorre aggiornare il browser due volte per accedere al walled garden. Da questa sezione è anche possibile scaricare o aggiornare Sophos Anti-Virus.

Nessun Security Heartbeat™: indica che nei dispositivi elencati non è installata né Sophos Endpoint né Sophos Mobile Control.

Security Heartbeat classifica i dispositivi come segue:

Il client potrebbe essere a rischio: indica che è stato rilevato malware non attivo o un'applicazione potenzialmente indesiderata (PUA). Tutto il traffico è autorizzato.

Il client è protetto: indica che l'endpoint ha uno stato di integrità buono e che tutto il traffico è autorizzato.

Security Heartbeat™ mancante: (applicabile solo agli endpoint) indica che il dispositivo è connesso, ma che l'endpoint non invia un heartbeat da 90 secondi.

Dettagli dispositivo

Cliccare su un dispositivo per visualizzare ulteriori informazioni.

  • Dettagli statici: mostra indirizzo MAC, access point attuale, sito attuale, rete attuale, qualità del segnale, banda, stato, nome host, indirizzo IP e dettagli del vendor.
  • Dettagli sull'utilizzo: mostra il traffico esterno e totale del dispositivo.
  • Qualità del segnale: mostra la potenza del segnale durante un periodo di tempo definito.
  • Connettività: mostra i dettagli della connettività durante un periodo di tempo definito.