Gestione siti web

È possibile controllare i siti web ai quali gli utenti possono accedere.

Limitazione È necessaria una licenza Web Control o Web Gateway.
Nota Se un'opzione è bloccata, significa che il partner o l'amministratore di Enterprise ha applicato impostazioni globali.

È possibile estendere le funzionalità di filtraggio dei siti web offerte da Sophos Central. Per maggiori informazioni su come Sophos filtra i siti web, visitare la pagina Sito di prova di Sophos Web Security and Control.

Selezionare Panoramica > Impostazioni globali > Gestione siti web.

La pagina Gestione siti web consente di compilare un elenco di siti web per:

  • Controllare i siti web che non rientrano in una delle categorie di classificazione di Sophos.
  • Contrassegnare i siti web con tag per inserirli in gruppi simili a categorie personalizzate. È poi possibile adoperare i criteri per controllare questi siti web per utenti specifici.
  • Sovrascrivere la categoria attribuita da Sophos a un sito specifico. Questa azione modifica la categoria per tutti gli utenti.
Nota Se si ritiene che Sophos abbia collocato un sito web in una categoria sbagliata, è possibile inviare una richiesta di modifica. Per svolgere questa operazione, visitare la pagina Apri un caso di supporto. Si consiglia di contattarci, piuttosto che sovrascrivere la categoria.

Per aggiungere un sito a un elenco di siti web:

  1. Cliccare su Aggiungi nella parte in alto a destra della pagina.

    Verrà visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi personalizzazione sito web.

  2. Immettere i siti che si desidera aggiungere.

    Le voci nell’elenco dei siti web possono essere singoli URL, domini completi, indirizzi IP, intervalli di indirizzi CIDR, o persino domini di primo livello (TLD).

    Nota La gestione dei siti web con indirizzi IP controlla solamente l’accesso basato sul browser. Non blocca altre applicazioni e non interagisce con le regole di un firewall locale.
  3. Selezionare Attiva override della categoria se si desidera associare una categoria specifica ai siti immessi. Selezionare quindi una Categoria.
  4. Selezionare Attiva tag se si desidera associare un tag ai siti immessi. Digitare quindi un nome per il tag.

    I tag possono essere utilizzati durante la creazione di criteri di controllo web per computer endpoint o server. Vedere la sezione Registra eventi di controllo Web in Criterio di controllo web.

  5. Inserire un testo nella casella di testo Commenti.

    Includere informazioni sui tag creati e sulle categorie sovrascritte può essere utile in futuro per la risoluzione di problemi relativi ai criteri.

  6. Cliccare su Salva.

    La voce verrà aggiunta all’elenco di siti web.

È anche possibile modificare o eliminare voci dell’elenco.

Per modificare una voce, cliccare sull’icona di modifica Penna grigia. Questa icona viene visualizzata a destra della voce.

Per eliminare una voce, selezionare la casella di spunta a sinistra della voce e cliccare su Elimina.