Vai al contenuto

Configurazione Antivirus (criterio di Mobile Threat Defense per Android)

La configurazione Antivirus consente di gestire le impostazioni della protezione antimalware di Sophos Intercept X for Mobile.

Quando si assegna questa configurazione a un dispositivo, verranno disattivate le impostazioni corrispondenti in Sophos Intercept X for Mobile. L'utente non potrà modificarle.

Impostazione Descrizione
Modalità di aggiornamento Seleziona quando Sophos Intercept X for Mobile carica le nuove informazioni sul malware dal server di Sophos.
Intervalli della scansione pianificata

Seleziona la frequenza delle scansioni antimalware.

Se si seleziona Ogni giorno mentre in carica, verrà effettuata una scansione quando il dispositivo è connesso a una fonte di alimentazione per più di 30 minuti.

Scansione delle app di sistema

Scansione delle app di sistema.

Le app di sistema non vengono sottoposte a scansione per impostazione predefinita, perché sono protette dal sistema operativo di Android e non possono essere disinstallate dall’utente.

Effettua scansione dell’archiviazione Sottopone a scansione tutti i file nell’archiviazione condivisa interna, nella scheda SD e nei dispositivi USB connessi, per individuare eventuali minacce; questa scansione viene effettuata in aggiunta alla scansione predefinita di tutte le app installate.
Rileva PUA

Effettua la scansione alla ricerca di applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA).

Le PUA sono app che, sebbene non siano malevoli, vengono comunemente considerate inappropriata per reti aziendali. Le PUA sono principalmente classificate in adware, dialer, monitor di sistema, oltre che tool di amministrazione remota e di hacking. Talune app che ricadono nella categoria delle PUA, possono essere considerate utili da alcuni utenti.

Abilita l'utente a consentire PUA Gli utenti potranno autorizzare app che erano state classificate come PUA. Le app autorizzate verranno ignorate nelle scansioni successive.
App con reputazione bassa

Utilizzare l’elenco a discesa Modalità per selezionare il comportamento di rilevamento per le app con reputazione bassa:

Consenti: disattiva la scansione alla ricerca di app con reputazione bassa.

Avviso: visualizza un avviso sul dispositivo quando viene rilevata un’app con reputazione bassa. Gli utenti potranno scegliere quale azione intraprendere per l’app rilevata. Potranno decidere di aggiungere l'app all'elenco delle app consentite evitando così di ricevere avvisi quando questa app verrà rilevata.

Blocca: l’utente non potrà aprire app con reputazione bassa.

Notifica scansione

Quando un’app viene sottoposta a scansione dopo la sua installazione, Sophos Intercept X for Mobile genererà una notifica.

Se questa casella viene deselezionata, non verranno generate notifiche per le app innocue.

Monitora l’archiviazione Monitora l’archiviazione condivisa interna, la scheda SD e i dispositivi USB connessi, in modo da rilevare eventuali modifiche. Se vengono aggiunti nuovi file a questi percorsi, tali file saranno sottoposti a scansione.
Gruppo di app

Selezionare un gruppo di app da escludere dalla scansione.

Avviso: poiché l’esclusione di app dalla scansione comporta un rischio per la sicurezza, consigliamo di inserire meno voci possibili in questo gruppo. Aggiungere, ad esempio, applicazioni legittime che genererebbero avvisi di reputazione bassa.