Android Factory Reset Protection

La protezione FRP (Factory Reset Protection) è una funzionalità di sicurezza Android che impedisce l'accesso non autorizzato dopo un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Limitazione: Queste istruzioni sono applicabili solamente ai dispositivi Android Enterprise completamente gestiti.

Quando in un dispositivo viene impostato un account Google, vengono richieste le credenziali dell’account per sbloccare il dispositivo dopo il ripristino alle impostazioni di fabbrica.

I dispositivi Android Enterprise completamente gestiti non sono protetti con FRP per impostazione predefinita, perché nel dispositivo non è impostato un account Google. Per utilizzare FRP per questi dispositivi, configurare uno o più account Google da assegnare a tutti i dispositivi. Quando viene ripristinato un dispositivo in cui è attivata FRP, potrà essere sbloccato solamente da uno di questi account.

Una volta configurata FRP, i dispositivi vengono protetti come segue:

  • Local reset:

    quando il dispositivo viene ripristinato nell’app Impostazioni oppure utilizzando i pulsanti dell’hardware del dispositivo, FRP è attivata per impostazione predefinita. Per modificare questo comportamento per dispositivi individuali, utilizzare l’azione del dispositivo Imposta Factory Reset Protection.

  • Remote reset:

    quando il dispositivo viene ripristinato in remoto in Sophos Mobile Admin, FRP è disattivata per impostazione predefinita. Per ripristinare in remoto un dispositivo con FRP attivata, selezionare Attiva Factory Reset Protection nella finestra di dialogo di conferma della formattazione.