Tipi di operazioni (Android)

I seguenti tipi di operazioni sono disponibili per i bundle delle operazioni su Android:

Registrati

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, viene inviata un’e-mail di registrazione all’indirizzo e-mail configurato per ciascun dispositivo. Gli utenti devono seguire la procedura descritta nell’e-mail per registrare il proprio dispositivo.

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo già registrato, l’operazione viene saltata.

Registra Sophos Container

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, viene inviata un’e-mail di registrazione all’indirizzo e-mail configurato per ciascun dispositivo. Gli utenti devono seguire la procedura descritta nell’e-mail per registrare il proprio dispositivo.

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo già registrato, l’operazione viene saltata.

Assegna criterio

Selezionare un criterio. Per informazioni su come aggiungere criteri all’elenco, vedere Criteri.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, il criterio viene assegnato automaticamente e in maniera invisibile.

Disinstalla criterio

Sotto Seleziona origine, selezionare Criteri e successivamente un criterio dall'elenco.

Oltre ai criteri creati in Sophos Mobile, l'elenco include tutti i criteri installati su un dispositivo gestito.

È anche possibile disinstallare un criterio non elencato, se si conosce l'identificatore di questo criterio.

È possibile disinstallare solo i criteri del dispositivo Android e i criteri del container Knox. Per altri tipi di criteri, aggiornare il criterio, assegnare un criterio diverso o annullare la registrazione del dispositivo.

Installa app

Selezionare un’app dall’elenco delle app disponibili. Per informazioni su come aggiungere app all’elenco, vedere Aggiungi app.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, gli utenti ricevono sui propri dispositivi una notifica che comunica che Sophos Mobile desidera installare l'app. Gli utenti possono toccare OK per avviare il processo, oppure Non ora per ricevere un’altra notifica dopo un breve periodo di tempo.

Se gli utenti toccano OK ma poi toccano Annulla nella seguente finestra di dialogo di Android, l’operazione risulterà non riuscita.

Se l’app è già installata su un dispositivo che riceve l’operazione, tale app verrà aggiornata.

Installa app Google Play gestito

Questo tipo di operazione sarà disponibile solamente se è stato configurato Android Enterprise.

Selezionare un’app dall’elenco di app di Google Play gestito che sono state approvate per l’organizzazione. Per informazioni su come aggiungere app all’elenco, vedere Modifica delle app di Google Play gestito.

L’operazione di installazione verrà inviata a un servizio Google. Google procederà quindi a gestire l’installazione dell’app nel dispositivo. Nella pagina Vista operazioni, l’operazione risulterà come riuscita, una volta inviata a Google.

In alternativa, è possibile installare app dalla pagina App - Android Enterprise. Vedere Installa app Google Play gestito.

Per informazioni su come disinstallare un’app dai dispositivi, vedere Disinstallazione di un’app di Google Play gestito.

Disinstalla app

Sotto Seleziona origine, selezionare App per scegliere un’app dall’elenco delle app disponibili.

Oltre alle app disponibili sul server di Sophos Mobile, l’elenco include le app in uso nei dispositivi gestiti, ad eccezione delle app di sistema Android che sono state pre-installate dall’azienda produttrice del dispositivo.

È anche possibile disinstallare un’app che non è inclusa nell’elenco. Selezionare Identificatore e inserire il nome del pacchetto dell’app che si desidera disinstallare dai dispositivi. Se si seleziona App container Knox, l’app verrà disinstallata dal container Samsung Knox.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, gli utenti ricevono sui propri dispositivi una notifica che comunica che Sophos Mobile desidera disinstallare l'app. Gli utenti possono toccare OK per avviare il processo, oppure Non ora per ricevere un’altra notifica dopo un breve periodo di tempo.

Se gli utenti toccano OK ma poi toccano Annulla nella seguente finestra di dialogo di Android, l’operazione risulterà non riuscita.

Se l’app non è installata su un dispositivo che riceve l’operazione, non verrà visualizzata alcuna notifica.

Invia messaggio

Inserire un testo normale da visualizzare sui dispositivi.

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, il testo del messaggio verrà visualizzato in una finestra di notifica. Gli utenti potranno visualizzare i messaggi passati nell’app Sophos Mobile Control.

Annulla registrazione

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, la loro registrazione a Sophos Mobile viene annullata. Vedere Annulla registrazione dei dispositivi. Non occorre che gli utenti dei dispositivi confermino l’operazione.

Non è possibile aggiungere un’operazione Annulla registrazione e Formatta allo stesso bundle delle operazioni.

Formatta

Quando l’operazione viene trasferita sui dispositivi, i dispositivi vengono ripristinati alle impostazioni di fabbrica. Non occorre che gli utenti dei dispositivi confermino l’operazione.
Avvertenza: Utilizzare questa operazione con estrema cautela. Tutti i dati sui dispositivi che ricevono questa operazione vengono eliminati senza richiedere conferma da parte dell’utente.
Nota: Quando un'operazione Formatta viene trasferita su un dispositivo con profilo di lavoro Android Enterprise, verranno rimossi solamente il profilo di lavoro e tutte le app di Google Play gestito.

Non è possibile aggiungere un’operazione Annulla registrazione e Formatta allo stesso bundle delle operazioni.

Container Knox: blocca

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo Samsung che supporta Samsung Knox, il container Knox viene bloccato.

Container Knox: sblocca

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo Samsung che supporta Samsung Knox, il container Knox viene sbloccato.

Container Knox: reimposta password

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo Samsung che supporta Samsung Knox, la password del container Knox viene reimpostata. Gli utenti devono poi impostare una nuova password per sbloccare il container Knox.

Container Knox: rimuovi

Quando l’operazione viene trasferita su un dispositivo Samsung che supporta Samsung Knox, il container Knox (incluse tutte le configurazioni inerenti a tale container) viene rimosso.

Esegui scansione antimalware

Quando l'operazione viene trasferita su un dispositivo, Sophos Intercept X for Mobile ne effettua la scansione alla ricerca di malware e applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA).

Per questa operazione occorre che Sophos Intercept X for Mobile sia gestita da Sophos Mobile.