Vai al contenuto

Messaggi in quarantena

I messaggi vengono messi in quarantena se non superano i controlli delle regole di protezione e se gli amministratori hanno selezionato un’opzione di quarantena. Sono potenzialmente pericolosi, come nel caso dello spam.

Ricezione dei messaggi in quarantena

Se sono presenti e-mail in quarantena, si riceverà un messaggio di riepilogo della quarantena.

Queste e-mail elencate nel messaggio di riepilogo della quarantena possono essere controllate, e successivamente rilasciate o eliminate. Le e-mail rilasciate saranno recapitate nella propria casella di posta.

Gestione dei messaggi in quarantena

È possibile gestire i propri messaggi in quarantena utilizzando l’opzione Quarantena nel Sophos Self Service Portal.

Se si clicca sull’oggetto di uno qualsiasi dei messaggi, è possibile visualizzarne il contenuto.

Per gestire i messaggi in quarantena, procedere come segue:

  1. Nel Self Service Portal, cliccare su E-mail.

    Verrà visualizzata la pagina Protezione delle e-mail. Qui è possibile visualizzare il numero di messaggi attualmente in quarantena e il numero di messaggi in quarantena provenienti da liste di distribuzione.

  2. Cliccare su Quarantena.

    Verrà visualizzato l’elenco dei propri messaggi in quarantena. Per ciascun messaggio vengono indicati mittente, destinatario, oggetto, ora, data e motivo della quarantena. È possibile utilizzare la funzionalità Ricerca avanzata per filtrare i messaggi. Vedere Ricerca avanzata.

  3. Se l’amministratore ha concesso l’autorizzazione a svolgere azioni sui messaggi, selezionare uno o più messaggi. Si possono selezionare fino a 400 messaggi.

    In alternativa, cliccare su un oggetto del messaggio per visualizzare i dettagli del messaggio.

    Selezionare una delle seguenti azioni:

    • Rilascia
    • Rilascia e autorizza
    • Elimina
    • Elimina e blocca

    Nota

    Se si seleziona un’azione con la dicitura Autorizza o Blocca, l’indirizzo e-mail del mittente verrà aggiunto all’elenco di autorizzazione o di blocco.

I messaggi nella quarantena vengono eliminati dopo 30 giorni. Si riceverà un messaggio di riepilogo della quarantena solo se sono presenti nuove e-mail nella quarantena.

Note

Se si hanno account alias e le e-mail inviate agli alias vengono messe in quarantena, il messaggio di riepilogo della quarantena verrà inviato all’account principale.

Gli account degli utenti eliminati conservano i rispettivi messaggi in quarantena. Se l’utente viene creato di nuovo, sarà ancora possibile rilasciarne i messaggi in quarantena.

Consiglio

Se si è in attesa di un’e-mail importante, si consiglia di controllare la Quarantena nel proprio Self Service Portal, invece di attendere il messaggio di riepilogo della quarantena: potrebbe infatti volerci del tempo, a seconda della pianificazione configurata dall’amministratore.