Cosa attendersi dopo la registrazione

A seconda delle impostazioni del profilo di configurazione installato, dopo aver registrato il dispositivo a Sophos Mobile è possibile attendersi quanto segue:

  • Nuove applicazioni potrebbero essere disponibili.
  • L'organizzazione potrebbe avere specificato app da installare sul dispositivo. Per visualizzarle e installarle, aprire l’app Sophos Mobile Control nel dispositivo e toccare App. Per ulteriori informazioni, vedere Installazione delle app.
  • Applicazioni quali fotocamera, YouTube o App Store, potrebbero non essere più disponibili nel dispositivo.
  • L'applicazione di posta elettronica potrebbe essere configurata per l'accesso al server di posta dell'organizzazione.
  • Qualora il dispositivo dovesse diventare non conforme ai criteri (per es. a causa dell'installazione di un'app vietata), viene visualizzata una notifica di Sophos Mobile. Nell’app Sophos Mobile Control sarà possibile visualizzare tutte le violazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione e risoluzione delle violazioni della conformità. È possibile visualizzare anche tutte le violazioni della conformità di tutti i dispositivi registrati sul Sophos Central Self Service Portal. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione delle violazioni della conformità.
  • Se l'organizzazione ha configurato App Protection per app specifiche presenti sul dispositivo, occorre creare una password quando si apre un'app protetta per la prima volta. Sarà necessario inserire tale password ogni volta che viene aperta l'app protetta, o dopo un eventuale blocco del dispositivo. Nella app Sophos Mobile Control, è possibile visualizzare le app protette e bloccarle tutte in una volta. Per ulteriori informazioni, vedere Blocco delle app protette.
  • L'app Sophos Mobile Control potrebbe richiedere di inserire la password della propria e-mail.
  • Nei dispositivi Android che supportano Samsung Knox, potrebbe essere necessario accettare il contratto di licenza di Samsung Knox, che serve per registrare nel dispositivo la funzionalità Sophos MDM. La licenza Samsung Knox è gratuita. Non occorre una licenza Knox Premium.
  • Se durante il processo di registrazione è stato creato un profilo di lavoro sul dispositivo Android, Sophos Mobile gestirà solamente questo profilo e non l’intero dispositivo. Non accede a dati e app personali. Per informazioni dettagliate sui profili di lavoro, consultare la Guida di Android Enterprise (collegamento esterno).
  • Se è stato registrato solamente Sophos Container, Sophos Mobile non accederà ad alcun dato che si trovi all’esterno di Sophos Container, come ad es. i dati e le app personali dell’utente.
Nota Se la configurazione viene rimossa dal dispositivo come conseguenza dell’annullamento della registrazione, verranno eliminati anche tutti i dati (e-mail, elementi del calendario e contatti) e le app gestite che sono stati scaricati.