Vai al contenuto

Scadenza e superamento dei limiti della licenza Email

Se la licenza Sophos Email scade e non viene rinnovata, si perderà la protezione delle e-mail. Per evitare che i propri sistemi siano esposti a rischi e rimangano senza protezione contro le minacce informatiche, rinnovare la licenza prima della scadenza. Se la licenza è scaduta, contattare immediatamente il proprio Partner Sophos o referente commerciale di fiducia.

Durante il processo di rinnovo, Sophos potrebbe permettere di continuare ad utilizzare il prodotto per altri 30 giorni con una licenza temporanea a breve termine. Se consentito, la protezione delle e-mail rimarrà attiva durante questo periodo di tempo. Sophos si riserva il diritto di addebitare un costo di licenza per questo accesso temporaneo. Se il rinnovo viene effettuato entro questo periodo di 30 giorni, l’inizio della nuova licenza sarà il giorno in cui è terminata la licenza precedente.

Se il rinnovo non viene effettuato, Sophos revocherà l’accesso a Sophos Email alla scadenza del suddetto periodo di tempo.

  • Se il dominio è connesso in modalità Gateway, occorrerà aggiornare i record MX per interrompere l’instradamento delle e-mail a Sophos. In caso contrario, le e-mail verranno rifiutate.
  • Se il dominio è connesso in modalità Mailflow, verrà attivata una pulizia automatica che rimuoverà la configurazione in M365. Tuttavia, bisognerà comunque controllare la propria configurazione e assicurarsi che i connettori e le regole Mailflow siano stati rimossi.

Se si supera l’utilizzo delle licenze Sophos Email, l’account sarà segnalato e verrà inviato un avviso di Sophos Central. Tutte le caselle di posta rimarranno completamente protette. È possibile visualizzare il report Riepilogo dell’utilizzo delle licenze per le caselle di posta che non hanno una licenza perché il limite di licenze è stato superato. Vedere Riepilogo dell'utilizzo delle licenze.

Se non viene intrapresa alcuna azione, si verrà contattati per ridurre il numero di utenti o per acquistare licenze aggiuntive per gli utenti in eccesso. Per risolvere il problema, rivolgersi al proprio rappresentante di vendita per acquistare licenze aggiuntive.

Nota

L’esito può variare a seconda del tipo di licenza e della data di scadenza.