Vai al contenuto

Domande frequenti sull’utilizzo e sul calcolo delle licenze endpoint

Informazioni su come vengono calcolati l’utilizzo delle licenze e la reportistica sull’utilizzo per gli endpoint e i server gestiti da Sophos Central.

Nota

Per i prodotti Sophos che non sono endpoint o server, l’utilizzo delle licenze viene calcolato in modo diverso.

La maggior parte dei clienti ha una licenza calcolata in base al numero di utenti, tuttavia, possono verificarsi i seguenti scenari:

  • Alcuni clienti hanno diritto a una licenza calcolata in base al numero di dispositivi, come descritto nelle linee guida per le licenze. Per maggiori informazioni, vedere le Linee guida sulle licenze (Licensing Guidelines).
  • Le licenze vengono calcolate allo stesso modo, indipendentemente dal fatto che le licenze siano basate sul numero di dispositivi o di utenti.
  • L’utilizzo indicato non può superare il numero di dispositivi, quindi non attiverà avvisi relativi al superamento del numero di licenze. Tuttavia, in alcune circostanze può calcolare un utilizzo inferiore a quello effettivo. Vedere la sezione “Cosa succede se il prodotto calcola l’utilizzo delle licenze in maniera errata?”, di seguito.
  • Per i provider di servizi gestiti (MSP) con fatturazione basata sull’uso effettivo nell’ambito del programma MSP Connect Flex, il calcolo delle licenze seguirà la stessa logica delle licenze basate sul numero di utenti.
È possibile associare un dispositivo a un solo utente alla volta?

Sì. Questo permette di evitare di calcolare una quantità eccessiva quando viene utilizzato un accesso amministratore per l’installazione, ma l’utente regolare utilizza un secondo accesso non amministratore. L’uso della licenza sarà così limitato all’utente attualmente connesso.

Le sessioni RDS (Servizi Desktop remoto) sono ancora disponibili?

Le sessioni RDS non sono più incluse in Server Protection e non influiscono più sul numero di licenze Endpoint Protection.

Cosa succede se il prodotto calcola l’utilizzo delle licenze in maniera errata?
  • Il calcolo delle licenze può essere diverso dall’uso effettivo in base al Contratto di licenza con l’utente finale (End User License Agreement, EULA) di Sophos.
  • Se dovessero esserci discrepanze tra il calcolo effettuato all’interno del prodotto e la definizione presente nell’EULA, avrà la priorità la definizione dell’EULA.
  • Se il prodotto dovesse calcolare un utilizzo inferiore a quello effettivo, la licenza dell’utente sarà concessa in base all’utilizzo effettivo, come indicato nell’EULA.
Cosa succede se viene superato il limite di licenze?
  • In alcune circostanze, il calcolo dell’utilizzo potrebbe non essere corretto. È possibile che venga indicato che il limite di licenze è stato superato. In questo caso, sarà possibile continuare a utilizzare e gestire i prodotti per i quali si possiede una licenza in Sophos Central.
  • Il limite di licenze non viene applicato in base all’utilizzo calcolato all’interno del prodotto, per tenere conto di eventuali imprecisioni nel calcolo.
Quali elementi non vengono inclusi nel calcolo dell’utilizzo delle licenze?
  • I dispositivi che rimangono off-line per più di 30 giorni vengono ignorati, per evitare che i dispositivi non funzionanti o ripristinati con una nuova immagine vengano inclusi nel conteggio dell’utilizzo delle licenze.
  • Se la scansione in tempo reale non è attiva, un dispositivo non viene incluso nel calcolo dell’utilizzo delle licenze di Endpoint Protection.
Come si fa per determinare quali sono gli utenti che stanno utilizzando licenze?
  1. In Sophos Central, selezionare Report.
  2. Sotto Report, cliccare su Utenti.

    Nella pagina Utenti, è possibile vedere quali utenti stanno utilizzando licenze. Si possono ordinare o visualizzare tutti gli utenti on-line o attivi sul dispositivo negli ultimi 30 giorni. Anche se questo elenco potrebbe non essere un report esatto sul numero di licenze, aiuterà a fornire un elenco più accurato degli utenti in possesso di licenze utente per Endpoint Protection.

    Per i tipi di licenze Intercept X e MDR, è anche possibile visualizzare i dispositivi ai quali sono state assegnate queste funzionalità, nella pagina Gestisci software Endpoint. Vedere Computer.

    Per il tipo di licenza Device Encryption, occorre prima assegnare al dispositivo un criterio di Encryption con crittografia attiva. Vedere Criterio di Device Encryption.

Come cambia l’utilizzo delle licenze, se a un utente non è associato un dispositivo?

Se un account ha un utente e un dispositivo associati, l’utilizzo delle licenze viene calcolato come un’unità. L’utilizzo delle licenze scenderà a zero unità se il dispositivo viene eliminato, anche se l’utente rimane nell’account, perché l’utente non ha più un dispositivo associato.

Cosa succede se un dispositivo rimane off-line per più di 30 giorni?

Se il dispositivo rimane off-line per più di 30 giorni, non utilizzerà più una licenza e l’utilizzo complessivo delle licenze diminuirà di un’unità.

I dispositivi vengono visualizzati come off-line se l’applicazione Sophos è stata disinstallata ma non eliminata da Sophos Central, oppure se il dispositivo non esiste più o è stato ripristinato con una nuova immagine. Il limite di 30 giorni impedisce l’aumento illimitato del numero di licenze utilizzate, evitando allo stesso tempo variazioni frequenti dell’utilizzo, a causa di scenari comuni come i periodi di vacanza. Se un dispositivo viene eliminato in Sophos Central, smetterà immediatamente di essere incluso nel conteggio dell’utilizzo. L’applicazione Sophos dovrà essere reinstallata per poter gestire nuovamente quel dispositivo.

??? question: "L’utilizzo delle licenze viene calcolato in base al numero di utenti e al tipo di licenza, non in base ai dispositivi?"

Sì. Un utente con due dispositivi, ad esempio uno che utilizza solo Endpoint Protection e uno che esegue sia Endpoint Protection che Intercept X, utilizzerà una licenza Endpoint Protection e una licenza Intercept X.
È possibile associare un dispositivo a più utenti contemporaneamente?

Un dispositivo può essere associato a un solo utente alla volta. Quando l’amministratore accede a un dispositivo per installare un’applicazione Sophos, il dispositivo verrà inizialmente associato all’amministratore e sarà incluso nel calcolo dell’utilizzo delle licenze. Al termine dell’installazione e quando quell’amministratore si disconnette, il dispositivo e la rispettiva licenza verranno associati all’utente successivo che effettuerà l’accesso.

A un dispositivo può essere associato un solo utente, ma un utente può avere più di un dispositivo.

Le licenze vengono calcolate in base al numero di utenti e non di dispositivi?

Sì. Se un utente accede a due dispositivi utilizzando le stesse credenziali di accesso, ad esempio l’accesso al dominio, in Sophos Central verrà visualizzato un utente con due dispositivi associati.

Cosa succede se ci sono utenti duplicati che utilizzano licenze aggiuntive?

Se un utente accede a due dispositivi utilizzando credenziali di accesso diverse, ad esempio due account locali del gruppo di lavoro Windows chiamati computername1\Jane e computername2\Jane, verranno creati due utenti in Sophos Central. A ogni utente saranno associati un dispositivo e una licenza. Questo è un comportamento previsto, perché Sophos Central non è in grado di riconoscere che i due accessi appartengono alla stessa persona.

L’amministratore può riassegnare i due accessi a un solo utente, associando entrambi i dispositivi a un utente, riducendo così il numero di licenze utilizzate. Facoltativamente, l’utente che non ha un accesso può essere eliminato.

Come viene calcolato l’utilizzo totale per i clienti che hanno una licenza basata sul numero di dispositivi?

Ecco un esempio: Un’organizzazione con 100 utenti e 50 dispositivi potrebbe avere diritto ad acquistare una licenza per 50 utenti. Un dispositivo non può essere associato a più di un utente alla volta. L’utilizzo massimo sarà 50, se ogni dispositivo è associato a un utente diverso. Può anche essere inferiore, se ad alcuni utenti è associato più di un dispositivo. Pertanto, anche se si basa sul numero di utenti, l’utilizzo calcolato non può superare una quantità di licenze concesse in base al numero di dispositivi.

Devices and users: summary e Hero Reports mostrano l’utilizzo delle licenze?

No. Ad esempio, se un amministratore ha installato Intercept X Advanced solo su un dispositivo e non ha incluso Device Encryption, in Sophos Central, verranno visualizzati i seguenti dettagli quando l’utente originale del dispositivo effettua l’accesso:

  • Due utenti attivi. Gli utenti attivi saranno l’amministratore che ha installato il prodotto Sophos e l’utente originale.
  • Un dispositivo attivo.
  • Una licenza utilizzata per Intercept X.
  • Zero licenze utilizzate per Device Encryption.

La Sophos Central Dashboard aiuta gli amministratori a identificare se ci sono dispositivi che richiedono attenzione, ad esempio in caso di installazione incompleta di Sophos o se occorre eliminare account utente che non sono più necessari. Queste informazioni vengono utilizzate anche nei Report Hero.

L’utilizzo delle licenze viene indicato nella pagina Licenze, nel pannello delle licenze dei Report Hero e nella Partner Dashboard.