Vai al contenuto

Dashboard Panoramica di Central

La dashboard Panoramica di Central è la pagina iniziale predefinita di Sophos Central e permette di visualizzare immediatamente le informazioni più importanti.

Per aprirla in qualsiasi momento, selezionare Dashboard > Panoramica di Central.

La Dashboard è costituita dalle aree indicate di seguito.

Avvisi più recenti

Avvisi più recenti mostra gli ultimi avvisi. Gli avvisi Info sono comunicazioni a semplice titolo informativo e non richiedono alcuna azione.

Cliccare su Visualizza tutti gli avvisi per visualizzare tutti gli avvisi.

Verifica integrità account

La Verifica integrità account indica lo stato di integrità dell’account, che cambia a seconda che i dispositivi e i criteri utilizzino o meno impostazioni sicure e consigliate.

Il riepilogo dello stato di integrità mostra il punteggio di integrità complessivo, con un confronto con altre organizzazioni e un’indicazione della sua tendenza. Il riepilogo mostra anche i punteggi relativi a funzionalità di sicurezza specifiche.

Cliccare su Aprire Verifica integrità account per maggiori dettagli. Vedere Punteggi del controllo integrità per comprendere i propri punteggi.

Dispositivi e utenti: riepilogo mostra i dettagli dell’uso e della protezione per gli utenti e i dispositivi protetti. Indica anche il numero di utenti o dispositivi non protetti.

Cliccare sulle schede per visualizzare le informazioni relative a ciascun tipo di dispositivo o agli utenti.

Cliccare su Visualizza report per aprire un report dettagliato per la scheda selezionata.

Email Security

Se sono presenti domini connessi a Sophos Gateway e Sophos Mailflow, viene visualizzato un pannello per ciascun tipo di connessione. Le categorie dei messaggi sono le stesse per ogni tipo.

La dashboard di Email Security utilizza opzioni interattive di reportistica. Quando si modifica il periodo di tempo, tutte le aree della dashboard per le e-mail si aggiornano immediatamente. È possibile selezionare e deselezionare le categorie di minacce indicate nei grafici per ottenere informazioni più dettagliate.

I risultati numerici sono selezionabili e permettono di accedere ad altri report, conservando il tipo di minaccia e il periodo di tempo selezionati nella dashboard.

Indicatore di avvisi

Questa funzionalità è disponibile nella dashboard di Sophos Email solo per i clienti con una licenza Sophos Email.

Selezionare Prodotti > Email Protection per aprire la dashboard di Email Security e visualizzare un riepilogo delle attività delle e-mail. Sul lato destro della dashboard, si vedrà l’indicatore di avvisi.

Indicatore di avvisi.

Quando si passa il cursore del mouse sull’indicatore di avvisi, comparirà un tooltip che mostra il numero di avvisi con livello di gravità alto, medio e basso.

Cliccare sull’indicatore di avvisi per aprire la pagina Avvisi e visualizzare i dettagli completi di tutti gli avvisi di Sophos Email.

Nella pagina Avvisi, gli avvisi verranno filtrati automaticamente per mostrare solo quelli relativi a Sophos Email. È anche possibile svolgere le seguenti azioni:

  • Raggruppare gli avvisi correlati in un’unica voce.
  • Filtrare gli avvisi in base al livello di gravità.
  • Svolgere indagini e intraprendere azioni sugli avvisi.
  • Modificare la frequenza di invio di ciascun tipo di avviso.

Per maggiori informazioni sulla pagina Avvisi, vedere Avvisi.

Barra multifunzione delle statistiche

È possibile cliccare sulle voci nella barra multifunzione delle statistiche per visualizzare informazioni dettagliate sulle minacce identificate, più le e-mail sottoposte a scansione per il periodo di tempo selezionato. Si può cliccare su Caselle di posta protette per accedere al Riepilogo dell’utilizzo delle licenze.

Riepiloghi delle attività

Il Riepilogo attività in entrata mostra informazioni sulle categorie di messaggi indicate di seguito, elencandole, per quanto possibile, nell’ordine in cui vengono eseguite le scansioni.

  • Bloccato in tempo reale: messaggi inviati da indirizzi IP bloccati.
  • Bloccato dall’azienda: messaggi inviati da un indirizzo già aggiunto all’elenco di indirizzi bloccati dell’azienda (autorizzazione/blocco in entrata).
  • Malware: messaggi contenenti malware noto.
  • Non scansionabile: messaggi che non abbiamo potuto sottoporre a scansione alla ricerca di minacce.
  • Minaccia rilevata da Intelix: messaggi identificati come minacce dal servizio Intelix dei SophosLabs.
  • URL/codice QR: messaggi contenenti URL o codici QR dannosi che portano a siti web non sicuri o criminali.
  • Imitazione: messaggi che non superano i controlli della Protezione contro gli attacchi di imitazione.
  • Spam: messaggi contenenti caratteristiche note per essere tipiche dello spam.
  • Bulk: Newsletter, mailing list e altre forme di e-mail richieste.
  • Errore di autenticazione: messaggi che non hanno superato le verifiche di autenticazione DMARC, SPF o DKIM.
  • Controllo dati: messaggi che violano criteri di Controllo dati.
  • Legittimo: messaggi classificati come puliti e pertanto consegnati.

Il Riepilogo attività in uscita mostra informazioni sulle categorie di messaggi indicate di seguito. Per quanto possibile, questo è l’ordine in cui vengono eseguite le scansioni:

  • Malware: messaggi contenenti malware noto.
  • Spam: messaggi classificati come spam.
  • Controllo dati: messaggi che violano criteri di Controllo dati.
  • Protezione dei messaggi: messaggi protetti da TLS, S/MIME oppure da Crittografia tramite push o tramite portale.
  • Legittimo: messaggi classificati come puliti e pertanto consegnati.

È possibile passare il cursore del mouse sui grafici a freccia per visualizzare il numero di messaggi in ciascuna categoria di minacce.

Cliccare sulla legenda di una categoria per selezionarla o deselezionarla. Il grafico a freccia si aggiorna per mostrare o nascondere le categorie pertinenti.

Visualizzazione di report più dettagliati

Cliccando sugli elementi della Dashboard, si può passare direttamente a report più dettagliati. I report dettagliati utilizzano il periodo di tempo selezionato nella dashboard e la categoria di minacce selezionata.

È possibile cliccare sui seguenti elementi:

Controllo web

Controllo web mostra le statistiche della protezione del controllo web.

Queste statistiche includono minacce bloccate, tentativi di violazione dei criteri bloccate, e avvisi relativi ai criteri. È anche presente una statistica che indica gli "avvisi sui criteri ignorati", ovvero il numero di utenti che hanno bypassato un avviso visualizzato prima di visitare un sito web.

Cliccare su una statistica per aprire un report dettagliato.