Vai al contenuto

Impostazioni dei messaggi per gli utenti finali

Abilitando le Impostazioni dei messaggi per gli utenti finali, si attiva la visualizzazione, nella parte superiore dei messaggi e-mail in entrata, di un banner intelligente che indica se il messaggio è attendibile. Le impostazioni dei messaggi per gli utenti finali utilizzano banner intelligenti per fornire agli utenti finali informazioni sul tipo di messaggio ricevuto. È possibile personalizzare il messaggio in modo che indichi se un messaggio ha superato il controllo DMARC. Queste impostazioni possono essere attivate o disattivate individualmente, per applicare un controllo granulare.

Le impostazioni dei messaggi per gli utenti finali si applicano sia ai e-mail in formato HTML che a quelli con testo in chiaro, che vengono ricevuti dall’esterno dell’azienda.

I messaggi provenienti da Sophos, come quelli di riepilogo della quarantena, non contengono banner intelligenti.

Tipi di banner intelligenti

I tipi di banner intelligenti sono i seguenti:

  • Attendibile: questo banner intelligente è verde. Indica che il mittente si trova nell’elenco di autorizzazione e l’e-mail ha superato il controllo DMARC.

    Esempio di banner intelligente verde.

  • Esterno: questo banner intelligente è giallo. Indica che i controlli DNS hanno trovato uno dei seguenti casi:

    • Il mittente si trova nell’elenco di autorizzazione e l’e-mail ha superato il controllo DMARC, ma il banner intelligente Attendibile è disattivato.
    • Il mittente non si trova nell’elenco di autorizzazione e l’e-mail ha superato il controllo DMARC.
    • Il mittente non ha impostato il record DMARC in DNS; di conseguenza non siamo in grado di stabilire se l’e-mail ha superato o non ha superato il controllo DMARC.

    Esempio di banner intelligente giallo.

  • Non attendibile: questo banner intelligente è arancione. Indica che il criterio DMARC è impostato, ma che l’e-mail non ha superato il controllo DMARC.

    Esempio di banner intelligente arancione.

È possibile attivare o disattivare ogni tipo di banner intelligente. Aprire Email Security > Criteri, selezionare un criterio e cliccare su Impostazioni.

Le impostazioni e il testo predefinito dei banner intelligenti possono essere modificati. In questo modo, si controlleranno le azioni che gli utenti possono visualizzare in ogni banner intelligente. Selezionare tra le seguenti opzioni:

  • Autorizza mittente: se questa impostazione è attivata, gli utenti vedono l’opzione Autorizza mittente nel banner intelligente. Quando un utente clicca su Autorizza mittente, si apre una nuova pagina che conferma che l’indirizzo e-mail del mittente è stato aggiunto al suo elenco di autorizzazione. Gli utenti possono gestire il proprio elenco di autorizzazione dal Self Service Portal di Sophos Central.
  • Blocca mittente: Se questa impostazione è attivata, gli utenti visualizzano Blocca mittente nel banner intelligente. Quando un utente clicca su Blocca mittente, si apre una nuova pagina che consente di aggiungere l’indirizzo e-mail del mittente all’elenco di blocco. Facoltativamente, gli utenti hanno anche l’opzione di segnalare il messaggio come spam ai SophosLabs.
  • Segnala messaggi di spam a Sophos: se questa impostazione è attivata, gli utenti vedono l’opzione Segnala nel banner intelligente. Quando un utente clicca su Segnala, si apre una nuova pagina che consente di segnalare i messaggi come spam ai SophosLabs. Questo ci aiuta a migliorare il nostro rilevamento antispam.

I banner intelligenti possono contenere link su cui i destinatari delle e-mail possono cliccare. Con questi link è possibile aggiungere l’indirizzo del mittente a un elenco di autorizzazione o di blocco.

Se sono state configurate le opzioni Autorizza mittente e Blocca mittente nei banner intelligenti e si desidera che i destinatari utilizzino elenchi di autorizzazione e blocco, occorre attivare anche Elenco Autorizzazione/Blocco in Servizio self-service.

Per visualizzare i link Autorizza mittente e Blocca mittente nei banner intelligenti, procedere come segue:

  1. Aprire Prodotti > Impostazioni generali > Self-service.
  2. Attivare Elenco Autorizzazione/Blocco.
  3. Cliccare su Save (Salva).

Quando si ricevono e-mail in entrata, dovrebbe essere possibile visualizzare i link nei banner intelligenti.

Si consiglia vivamente di instradare le e-mail in uscita attraverso Sophos Central, prima di attivare le Impostazioni dei messaggi per gli utenti finali. In caso contrario, i destinatari esterni vedranno i banner intelligenti nelle risposte o nelle e-mail inoltrate.

Per utilizzare link nei banner intelligenti, la posta elettronica in uscita deve essere instradata attraverso Sophos Central.

Nota

Nei banner in formato di testo normale, le opzioni di includere link Autorizza mittente o Blocca mittente non sono disponibili. Queste opzioni sono disponibili nei banner intelligenti in formato HTML.

Visualizzazione banner

Il banner intelligente viene visualizzato in modo diverso nelle e-mail HTML e nelle e-mail di testo normale.

  • E-mail HTML


    Il banner intelligente viene visualizzato nella parte alta dell’e-mail, con un colore di sfondo che riflette lo stato del messaggio.

  • E-mail in chiaro


    Il banner intelligente verrà visualizzato come testo all’inizio del corpo del messaggio e utilizzerà lo stesso contenuto che è stato impostato.

Nota

Se un membro della propria organizzazione risponde a un’e-mail in entrata o la inoltra a un altro membro, il banner intelligente può rimanere visibile nel messaggio.