Rilevamento della lingua
Per incrementare l’efficacia del filtro antispam, è possibile utilizzare il rilevamento della lingua, che permette di negare l’autorizzazione ai messaggi scritti in lingue specifiche. Se, ad esempio, l’azienda non invia messaggi in certe lingue, è possibile negare l’autorizzazione ai messaggi scritti in quelle lingue per ridurre la quantità di e-mail indesiderate.
Si possono configurare azioni come l’inserimento di tag nella riga dell’oggetto, la quarantena o l’eliminazione di questi messaggi e-mail.
Configurazione del rilevamento della lingua
Per configurare il rilevamento della lingua, procedere come segue:
- Nel criterio di Email Security, selezionare Impostazioni > In entrata > Lingua.
-
Selezionare l’azione da intraprendere. È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- Contrassegna riga oggetto
- Quarantena
- Elimina
-
(Facoltativo) Selezionare Includi in Quarantena per l’utente finale per permettere agli utenti di visualizzare, rilasciare o eliminare autonomamente questi messaggi. Per ulteriori informazioni, vedere Quarantena per l’utente finale.
- Salvare il criterio.
Il controllo della lingua è configurato. Sophos Email eseguirà l’azione impostata, se le e-mail sono scritte in una lingua non autorizzata. È possibile consultare i report Cronologia dei messaggi e Messaggi in quarantena per maggiori dettagli sul messaggio.
Efficacia del rilevamento
Il rilevamento della lingua si basa sul significato di un messaggio, quindi quando l’interpretazione del significato non ha esito positivo, il risultato è un errore di rilevamento. Per garantire l’accuratezza del rilevamento, tenere presente i seguenti fattori che influiscono sull’efficacia del rilevamento:
- Il rilevamento della lingua viene attivato per le lingue configurate nelle proprie impostazioni dei criteri.
- Messaggi brevi o criptici e una combinazione di lingue simili, come l’ucraino e il russo, possono causare imprecisioni.
-
Le righe oggetto troppo corte, che contengono abbreviazioni o che includono tag in più lingue vengono ignorate per evitare errori di rilevamento. Gli allegati dei messaggi potrebbero essere in una lingua diversa rispetto al messaggio. Pertanto, il rilevamento della lingua ignora gli allegati per evitare errori di rilevamento.
Nota
Il rilevamento della lingua si basa esclusivamente sul corpo dell’e-mail. Il rilevamento ignora numeri, caratteri speciali, simboli e URL per ridurre al minimo il rischio di errori di rilevamento.
-
Le e-mail che contengono più lingue nel corpo del messaggio potrebbero essere classificate come una delle lingue presenti nell’e-mail.
- Le e-mail generate dal sistema o da un meccanismo automatico presentano il rischio che si verifichino errori di rilevamento, poiché utilizzano una lingua comune, di solito l’inglese, nei loro modelli. Quando è possibile, i modelli vengono rilevati attivamente e ignorati. Tuttavia, non è possibile eliminare completamente il rischio di errori di rilevamento dovuto all’uso di modelli.
Nota
Anche se il rilevamento della lingua è stato progettato per evitare errori di rilevamento, potrebbe non essere sempre efficace.