Vai al contenuto

Compromissione degli account

Questa funzionalità potrebbe non essere ancora disponibile per tutti i clienti.

L’impostazione Compromissione degli account aiuta a rilevare la potenziale compromissione dell’account di un utente. È possibile configurare notifiche e-mail che avvisino gli amministratori o gli utenti principali non appena Sophos segnala attività sospette. Questo permette di rispondere rapidamente e prevenire violazioni di sicurezza gravi.

Sophos Central monitora l’attività della posta elettronica per rilevare comportamenti insoliti che potrebbero indicare la compromissione di un account. Ad esempio, Sophos Central segnala l’attività se un utente invia improvvisamente un volume insolitamente elevato di e-mail o mostra pattern diversi dal suo normale comportamento. Invierà quindi notifiche ai destinatari configurati.

Avvisi e notifiche e-mail

Quando Sophos Central rileva e-mail in uscita sospette provenienti da un utente monitorato, attiva un avviso e invia una notifica all’amministratore.

Attivazione di un avviso per via di un account compromesso.

Sophos Central invia una notifica e-mail anche agli utenti che sono stati configurati per riceverle. Ogni notifica e-mail include dettagli importanti come informazioni sull’utente interessato, il motivo dell’avviso e procedure consigliate per proteggere l’account. Per maggiori informazioni, vedere questo screenshot di esempio.

Notifica e-mail di compromissione degli account.

Se l’utente continua a inviare e-mail una volta segnalata la compromissione del suo account, Sophos Central invierà ripetutamente avvisi ogni 30 minuti.

Configurazione delle notifiche di compromissione degli account

È possibile configurare notifiche e-mail che avvisino gli amministratori o gli utenti principali della propria organizzazione quando c’è il rischio che un account sia compromesso.

Per farlo, procedere come segue:

  1. In Sophos Central, selezionare Prodotti > Email Protection > Business Email Compromise > Compromissione degli account.
  2. Nell’Elenco utenti, selezionare gli utenti che si desidera avvisare qualora un account dovesse essere compromesso.
  3. Spostare gli utenti nell’elenco Notifica utenti.
  4. Cliccare su Salva.

Gli utenti selezionati sono stati ora configurati per ricevere notifiche e-mail. Riceveranno un’e-mail se uno degli account monitorati dovesse essere segnalato come compromesso.