Vai al contenuto

Report di analisi dei SophosLabs

Questa funzionalità potrebbe non essere ancora disponibile per tutti gli utenti.

Il Report di analisi dei SophosLabs fornisce i verdetti dei SophosLabs sui messaggi di tipo Segnalato come minaccia o Segnalato come pulito inviati da utenti e amministratori. Offre inoltre una panoramica sullo spam e sui messaggi inviati in blocco (bulk) classificati da Sophos Email.

Aprire Report > Email Security > Report di analisi dei SophosLabs.

Filtri

È possibile visualizzare i messaggi ricevuti negli ultimi 365 giorni. Per impostazione predefinita vengono visualizzati i messaggi degli ultimi 30 giorni. Per filtrare i dati del report, selezionare Segnalato come minaccia o Segnalato come pulito dal menu a discesa.

Barre multifunzione

La barra multifunzione nella parte alta del report è divisa in due parti:

  1. Rilevato da Sophos: mostra il numero di messaggi identificati come “Minaccia” o “Bulk” da Sophos durante la scansione iniziale.
  2. Analizzato dai SophosLabs: mostra il numero di messaggi classificati dai SophosLabs come “Minaccia”, “Bulk”, “Senza classificazione” o “Pulito” dopo l’analisi.

I messaggi di tipo “Malware”, “Imitazione” e “Spam” rientrano nella categoria “Minaccia”. È possibile passare il cursore del mouse sulle singole parti delle barre multifunzione per visualizzare la ripartizione delle categorie dei messaggi.

Grafico

Il grafico mostra una visualizzazione della sequenza temporale dei messaggi che sono stati inviati ai SophosLabs a scopo di analisi.

È possibile passare il cursore del mouse sul grafico per visualizzare il numero di messaggi in ciascuna categoria. Le categorie possono essere nascoste deselezionandole nella legenda, per concentrarsi sulla data di maggiore interesse. Per nascondere il grafico, cliccare su Nascondi grafico nella parte in alto a destra della pagina.

Dettagli del report

La tabella del report mostra il numero di messaggi elaborati per ogni data nell’intervallo selezionato. È possibile ordinare la tabella in base a qualsiasi colonna.

Ogni riga rappresenta un messaggio che è stato inviato ai SophosLabs a scopo di analisi.

Il report mostra i seguenti dettagli:

  • Mittente
  • Segnalante
  • Oggetto: cliccare su un oggetto per visualizzare ulteriori dettagli sul messaggio.
  • Data: indica la data e l’ora in cui è stato ricevuto il messaggio.
  • Verdetto: indica il verdetto dei SophosLabs, ad esempio “Malware”, “Imitazione”, “Spam”, “Bulk”, “Senza classificazione” o “Pulito”. I messaggi devono ancora essere analizzati dai SophosLabs e verranno visualizzati come “Analisi in sospeso”.

Dettagli del Report di analisi dei SophosLabs.

Cliccare sui tre puntini Icona con i tre puntini. a destra dei dettagli del report per bloccare il mittente, il dominio o l’indirizzo IP.

Blocco del dominio o dell’IP del mittente.

È possibile espandere ogni riga per visualizzare altri dettagli.

Visualizzazione espansa dei dettagli del Report di analisi dei SophosLabs.