Vai al contenuto

Query

Offriamo una serie di query per il controllo dei dispositivi. Queste query possono essere modificate. Le query possono anche essere create. Occorrerà acquisire familiarità con ClickHouse SQL. Vedere ClickHouse: query SELECT.

Libreria

Nella scheda Libreria è possibile creare, eseguire e salvare query.

Per creare una nuova categoria di query, cliccare sull’icona a forma di più Icona a forma di più. in alto a destra nella libreria di query, digitare un nome e una descrizione per la categoria, e successivamente cliccare su Crea.

Per creare una nuova query, digitarla nella casella sulla parte destra dello schermo. È possibile cliccare su Esegui per testarla. I risultati della query vengono visualizzati sotto la query. Per salvare la query, cliccare su Salva con nome, selezionare una categoria, digitare un nome per la query e cliccare su Crea.

Le categorie e le query salvate vengono visualizzate nella scheda Libreria. È disponibile una gamma di query preconfigurate che possono essere utilizzate liberamente.

È possibile aprire ed eseguire query esistenti. Per farlo, cliccare sulla categoria per espanderla, e successivamente sulla query.

Quella che segue è la query “Protocols For Destination IP” (Protocolli per IP di destinazione).

Esempio di query NDR.

Se la query contiene una variabile, come @DestIp, verrà visualizzata a sinistra della query. Sarà quindi possibile digitare il valore nella casella sotto la variabile, ad esempio 172.32.0.1. Quando si salva la query, il valore della variabile verrà visualizzato automaticamente la volta successiva che si seleziona la query. Per cui, invece di vedere @DestIp nel testo della query, verrà visualizzato il valore 192.0.2.0.

Schema

Quando si esegue una query, lo schema per ogni tabella nella quale è possibile eseguire query viene visualizzato nella scheda Schema. Espandere il nome dello schema per visualizzare i campi e i tipi di campo.

Di seguito viene riportato un esempio.

Esempio di schema.

Cronologia

Nella scheda Cronologia, è possibile visualizzare le seguenti informazioni sulle query che sono state eseguite:

  • Tipo di utente. Esempio: Super Utente
  • Data e ora.
  • Il numero di risultati.
  • Se la query ha avuto esito positivo o meno.

Di seguito viene riportato un esempio.

Cronologia delle query.