Autorizzazione/blocco in entrata
Viene creato un elenco di domini e indirizzi e-mail considerati attendibili o non attendibili.
Nota
Questa opzione è disponibile solamente se la licenza che si possiede include anche Sophos Email.
Un elenco di domini e indirizzi autorizzati a connettersi al sistema di posta elettronica, oppure bloccati, aiuta a controllare le e-mail indesiderate. Aggiungere i domini e gli indirizzi considerati attendibili all'elenco di autorizzazione, e quelli considerati non attendibili all'elenco di blocco. Questa impostazione è applicabile solamente ai messaggi in entrata.
È possibile autorizzare o bloccare nomi di dominio interi, indirizzi IP oppure indirizzi e-mail specifici. Il dominio o l’indirizzo e-mail specificato viene aggiunto all’elenco e visualizzato come consentito o bloccato. Si tratta di un elenco globale che è applicabile a tutte le caselle di posta protette.
Se lo stesso indirizzo e-mail o dominio dovesse essere aggiunto sia all'elenco di autorizzazione che all'elenco di blocco, selezionare Sovrascrivi duplicati. Verrà utilizzata la scelta più recente.
È possibile visualizzare gli indirizzi e-mail, i domini e gli indirizzi IP che sono già stati bloccati utilizzando le impostazioni Cronologia dei messaggi e Messaggi in quarantena.
Gli utenti possono configurare i propri elenchi di autorizzazione e blocco in Sophos Central Self Service Portal. In caso di conflitti tra i loro elenchi e gli elenchi in Sophos Central Admin, l'elenco in Sophos Central Admin avrà la priorità.
Caratteri jolly
Per indirizzi e-mail e domini sono supportati i caratteri jolly. Per esempio: *@domain.com
include qualsiasi indirizzo appartenente a domain.com
. Sono supportate le subnet mask da /16 a /32 (incluse).
È anche possibile utilizzare i caratteri jolly per bloccare interi domini di primo livello (Top Level Domain, TLD). Ad esempio, *.top
bloccherà ogni e-mail proveniente dal TLD .top
. Questa opzione serve a bloccare le e-mail provenienti da TLD generici o geografici con cui non si hanno contatti e che sono noti per inviare e-mail indesiderate.
I caratteri jolly sono supportati solo all'inizio di un indirizzo e-mail o alla fine di un dominio.
Ad esempio, sono supportati:
*user@domain.com
*@domain.co*
Mentre non sono supportati:
use*@domain.com
user@domai*.com
Applica autenticazione mittente
Se l'opzione Applica autenticazione mittente è attivata per un indirizzo o un dominio, i messaggi in entrata verranno recapitati solo se superano almeno una delle autenticazioni DNS: DMARC, SPF o DKIM. In questo modo si garantisce che i messaggi e-mail che fingono (spoofing) di provenire da indirizzi inclusi nell'elenco di autorizzazione verranno sottoposti a scansione.
Quando si aggiungono domini e indirizzi a un elenco di autorizzazione, è possibile attivare Applica autenticazione mittente per il dominio o l'indirizzo in questione.
È anche possibile selezionare indirizzi e domini nell'elenco di autorizzazione e cliccare su Rimuovi autenticazione mittente o Applica autenticazione mittente.
E-mail con più destinatari
I messaggi e-mail provenienti dagli indirizzi inclusi negli elenchi di blocco vengono elaborati nelle prime fasi del processo di verifica (il comando SMTP). Tuttavia, le e-mail vengono gestite in modo diverso se sono indirizzate a più destinatari che hanno impostazioni diverse per l'indirizzo del mittente nel Sophos Central Self Service Portal.
Per esempio, mettiamo il caso che un'e-mail venga inviata da user@domain.com
a person1@sophosuser.com
e person2@sophosuser.com
.
Se la persona1 ha aggiunto user@domain.com
alla propria lista di blocco in Sophos Central Self Service Portal e la person2 non lo ha fatto, l'email verrà inviata alla person2 ma non alla person1.
Per ulteriori informazioni su come elaboriamo le e-mail provenienti da indirizzi e domini negli elenchi di autorizzazione e blocco, vedere Autenticazione per l'elenco di autorizzazione.
Utilizzo degli elenchi di autorizzazione e blocco
Per configurare e gestire gli elenchi di autorizzazione e blocco, procedere come segue:
-
Selezionare Panoramica > Impostazioni globali > Autorizzazione/blocco in entrata:
-
Aggiungere un dominio o indirizzo autorizzato.
- Aggiungere un dominio o indirizzo bloccato.
- Importare un elenco di domini da bloccare o autorizzare. Vedere Importa elenco di autorizzazione/blocco.
- Eliminare un dominio o indirizzo.
Per assistenza con l'impostazione dei criteri di Email Security, vedere Criterio di Email Security.
Per assistenza con la verifica dei messaggi in quarantena per gli utenti, vedere Messaggi in quarantena.