Vai al contenuto

Sospensione di una campagna

Questa funzionalità potrebbe non essere ancora disponibile per tutti i clienti.

Se si ha bisogno di interrompere temporaneamente l’invio di e-mail di una campagna ai destinatari, cliccare su Sospendi. Generalmente, questa operazione è richiesta in due scenari:

  • Quando le e-mail della campagna non vengono recapitate e serve del tempo per risolvere il problema sul server di posta.
  • Quando si devono apportare correzioni o modifiche alla campagna, come correggere un errore di battitura nel modello, modificare una lezione o aggiungere destinatari.

Quando una campagna viene sospesa, si verifica quanto segue:

  • Le e-mail di simulazione di attacco, i messaggi di formazione e i promemoria non vengono inviati agli utenti rimasti.
  • Le azioni degli utenti vengono registrate e aggiornate nel report della campagna per le e-mail recapitate.

Modifica di una campagna

Quando una campagna è sospesa, può essere modificata. Cliccando su Modifica, si aprirà l’assistente alla configurazione della campagna in modalità di modifica. Sarà quindi possibile apportare eventuali modifiche desiderate alla campagna.

Possono essere modificati tutti i valori della campagna, ad eccezione di Tipo di campagna e Data di inizio della campagna.

È possibile aggiungere o rimuovere destinatari dall’elenco dei destinatari. Tuttavia, non si può rimuovere un destinatario per il quale è già stata inviata l’e-mail.

Ripresa di una campagna sospesa

Prima di riprendere una campagna sospesa, assicurarsi di aver apportato le modifiche necessarie alla campagna o al sistema del server di posta.

Una volta ripresa, la campagna sarà nuovamente attiva e le e-mail di simulazione di attacco verranno inviate ai destinatari rimanenti, in base alla pianificazione definita. Verrà ripreso l’invio di e-mail di formazione e promemoria ai destinatari interessati. Tutte le modifiche apportate alla campagna verranno applicate per la durata rimanente della campagna. Queste modifiche non cambiano gli eventi passati.

Esempio 1

L’utente X ha ricevuto un’e-mail di simulazione di attacco con il vecchio modello. La campagna viene modificata e il modello cambiato, creando così una nuova e-mail di simulazione di attacco.

L’e-mail di attacco per l’utente X non verrà aggiornata. L’utente X continuerà a vedere la vecchia e-mail, perché l’e-mail è già stata recapitata. La nuova e-mail di attacco verrà inviata solo agli utenti rimanenti.

Esempio 2

L’utente X non ha superato il test e viene assegnato a un corso di formazione. In questa fase, l’amministratore modifica la campagna e sostituisce il corso di formazione con un nuovo corso.

La volta successiva che l’utente X clicca sul link al corso di formazione che ha ricevuto tramite e-mail, si aprirà la pagina del nuovo corso di formazione e non di quello precedente.