Gestione degli stack
Uno stack è un gruppo di switch raggruppati in un’unica unità in base a una connessione logica. Permette di gestire tutti gli switch come se fossero uno solo. La pagina Gestione degli stack mostra le impostazioni per tutti gli switch nello stack e consente di modificare la configurazione.
Consigliamo di aggiungere switch a uno stack solo se sono fisicamente collegati tra loro o se avranno configurazioni identiche. In caso contrario, aggiungerli a un sito. Vedere Gestione dei siti.
Questo video mostra come gestire la configurazione in stack degli Switch in Sophos Central.
Per gestire uno stack, selezionare Prodotti > Switch > Switch e cliccare sul nome dello stack che si desidera gestire.
Nella pagina Gestione degli stack vengono visualizzati i seguenti dettagli sullo stack selezionato:
- Stack: il nome dello stack.
- Padre: il nome del sito a cui appartiene lo stack.
- Switch: il numero di switch assegnati allo stack.
- Sincronizzazione in sospeso: il numero di switch con modifiche in Sophos Central, che non sono ancora stati sincronizzati.
- Sincronizzazione non riuscita: Il numero di switch che non sono risusciti a sincronizzarsi con Sophos Central.
Cliccare su Modifica stack per modificare i dettagli dello stack. È possibile modificare il sito padre, il nome, la posizione e la descrizione, e visualizzare gli switch assegnati allo stack. Al termine, cliccare su Salva.
Cliccare su Elimina stack per eliminare uno stack e spostarne tutti gli switch nel sito padre. Configurare le seguenti opzioni e cliccare su Elimina stack per eliminare lo stack:
- Cancella la configurazione di Sophos Central per tutti gli switch in questo stack quando viene eliminato: questa opzione cancella le impostazioni locali degli switch per tutti gli switch in questo stack quando viene eliminato. Quando vengono cancellate le impostazioni locali, gli switch erediteranno le impostazioni dal sito padre.
- Sincronizza immediatamente le impostazioni su questi switch: questa opzione sincronizza immediatamente le modifiche con gli switch selezionati. È possibile scegliere a quali switch applicarla utilizzando il menu a discesa. Deselezionare questa opzione se si desidera sincronizzare le impostazioni più tardi.
Dettagli di sistema
La scheda Dettagli di sistema mostra la configurazione delle porte per ogni switch nello stack, più il punteggio di Resilienza complessiva dello stack. Sophos Central calcola questo punteggio in base alla velocità delle connessioni dello stack e all’eventuale utilizzo di interfacce LAG; inoltre, tiene conto della topologia delle connessioni dello switch, inclusi loop e raggiungibilità della WAN, e del punteggio minimo di resilienza per gli switch nello stack.
Gli switch vengono visualizzati in base all’ultimo stato noto, che si aggiorna ogni 90 secondi. Se uno switch è spento o se non è in grado di comunicare con Sophos Central e se ne modifica lo stato di connessione, Sophos Central non visualizzerà le modifiche fino a quando lo switch non si riconnetterà e comunicherà il nuovo stato.
È possibile cliccare sugli switch e trascinarli per spostarli e visualizzare meglio le connessioni.
Se al momento della creazione dello stack è stata attivata l’opzione Attiva LLDP e STP per visualizzare le connessioni dello switch nella gestione degli stack, è possibile visualizzare le connessioni per gli switch. Le connessioni tra gli switch hanno un punteggio di resilienza che appare come un’
icona sulla linea di connessione tra gli switch. Sophos Central calcola il punteggio in base alla velocità di collegamento, di ricezione (Rx) e di trasferimento (Tx), e all’utilizzo delle porte per le connessioni dello switch nello stack. L’icona è di uno dei seguenti colori, a seconda del punteggio:
- Verde: la connessione è inferiore al 75% della sua capacità massima.
- Arancione: la connessione è tra il 75% e il 90% della sua capacità massima.
- Rosso: la connessione supera il 90% della capacità. È possibile creare un LAG, utilizzare una porta SFP o una porta in grado di gestire un maggiore throughput, per aumentare la capacità della connessione.
Posizionando il cursore del mouse sull’icona, è possibile visualizzare i dettagli della connessione e i seguenti punteggi: Velocità di collegamento (Gbps), Velocità di ricezione (Rx) (Kbps) e Velocità di trasmissione (Tx) (Kbps).
Per ogni switch nello stack vengono visualizzati i seguenti dettagli:
- Numero di serie: Il numero di serie dello switch.
- Modello: il modello dello switch.
- Resilienza: il punteggio di resilienza dello switch. Sophos Central calcola questo punteggio in base alla connettività dello switch con Sophos Central e allo stato di disponibilità del firmware.
- Stato: lo stato di connessione dello switch.
Cliccare su Mostra altri per visualizzare i seguenti dettagli dello switch:
- Indirizzo MAC: l’indirizzo MAC dello switch.
- Indirizzo IP: l’indirizzo IP dello switch.
- Versione firmware: la versione del firmware dello switch.
- Tag: i tag assegnati allo switch.
- Accensione: l’ultima volta che lo switch è stato acceso.
- Posizione: La posizione dello switch.
Configurazione dello stack
Uno dei vantaggi dell’assegnazione degli switch a stack è la possibilità di configurare simultaneamente opzioni per tutti gli switch presenti nello stack. Quando si configurano switch a livello di stack, per molte delle impostazioni sono disponibili le seguenti opzioni:
-
Seleziona le stesse porte su tutti gli switch: questa impostazione configura le impostazioni sulle stesse porte in ogni switch dello stack. Ad esempio, l’assegnazione di una VLAN alle porte da 1 a 4 assegnerà questa VLAN alle porte da 1 a 4 in tutti gli switch presenti nello stack.
L’elenco di configurazione contiene 48 porte (da 1 a 48) e 4 porte SFP (da 49(F1) a 52(F4)), perché gli stack possono contenere switch a 8, 24 e 48 porte. Gli switch accettano solo la configurazione per le porte che possiedono. Ecco alcuni esempi:
Configurazione porta
La configurazione di un’impostazione sulla porta 7 si applica a tutti gli switch di un sito, indipendentemente dal numero di porte che possiedono; tuttavia, la configurazione di un’impostazione sulla porta 37 si applica solo agli switch a 48 porte.
Configurazione SFP
La configurazione di un’impostazione sulla porta 49(F1) configura contemporaneamente tale impostazione sulla porta 9(F1) negli switch a 8 porte, sulla porta 25(F1) negli switch a 24 porte e sulla porta 49(F1) negli switch a 48 porte.
-
Seleziona porte individuali su ciascuno switch: questa opzione permette di scegliere porte individuali da ogni switch dello stack, quando vengono assegnate impostazioni. Ad esempio, è possibile assegnare contemporaneamente una VLAN alle porte da 1 a 4 in uno switch a 8 porte, e assegnare la stessa VLAN alle porte da 21 a 24 in uno switch a 24 porte.
Dalla pagina Gestione degli stack è possibile configurare le seguenti impostazioni per tutti gli switch nello stack:


