Vai al contenuto

Dettagli dell’access point

È possibile visualizzare informazioni sulla configurazione e sulla performance degli access point. È anche possibile riavviare e gestire le impostazioni dei propri access point.

Impostazioni

La scheda Impostazioni permette di visualizzare la configurazione dell’access point. Sotto il nome dell’access point vengono indicate le informazioni elencate di seguito.

  • Posizione: il codice del paese corrispondente alla posizione dell’access point.
  • MAC: l’indirizzo MAC dell’access point.
  • S/N: il numero di serie dell’access point. Cliccare su Copia negli Appunti. per copiare il numero di serie negli Appunti.
  • Versione firmware: la versione del firmware dell’access point.
  • Tempo di attività: il tempo di attività dell’access point.
  • IP interno: l’indirizzo IP interno configurato nell’access point.
  • IP esterno: l’indirizzo IP esterno utilizzato da Sophos Central per comunicare con l’access point.
  • Modello: il modello dell’access point.

È anche possibile visualizzare i seguenti dettagli.

  • Workload: mostra il carico del dispositivo connesso su un access point. Lo stato viene visualizzato per le seguenti categorie:

    • Velocità di trasmissione (Tx): velocità di trasmissione dei dati in Mbps. Lo stato è sempre verde.
    • Velocità di ricezione (Rx): velocità dei dati ricevuti in Mbps. Lo stato è sempre verde.
    • Utilizzo della CPU: percentuale della CPU utilizzata. Verde significa inferiore al 50%, giallo vuol dire che è compresa tra il 51% e l’80% e rosso indica che è pari o superiore all’81%.
    • Utilizzo della memoria: percentuale della memoria utilizzata. Verde significa inferiore al 60%, giallo vuol dire che è compresa tra il 61% e l’80% e rosso indica che è pari o superiore all’81%.
  • Indirizzo del sito: È possibile visualizzare l’indirizzo del sito se l’access point appartiene a un sito. Cliccare sul link sotto l’indirizzo del sito per accedere alla pagina dei dettagli di quel sito.

  • Pannello di controllo: Cliccare su Riavvia access point per riavviare l’access point con la configurazione attuale.

Generali

Le seguenti impostazioni generali possono essere modificate:

  • Nome: è possibile modificare il nome dell’access point. Il nome predefinito è il numero di serie dell’access point.
  • Commento: è possibile aggiungere informazioni per facilitare l’identificazione dell’access point.
  • Priorità delle trasmissioni: gli access point distribuiscono la trasmissione in maniera omogenea tra tutti i dispositivi, a seconda delle relative esigenze in termini di traffico. Si consiglia di attivare questa opzione se sono presenti diversi dispositivi connessi alla rete o se si offre una connessione wireless pubblica. La disattivazione di questa opzione può migliorare la performance.
  • Esegui automaticamente l’upgrade: gli access point AP6 Series possono eseguire automaticamente l’upgrade del firmware non appena è disponibile una nuova versione. È possibile disattivare questa funzionalità, se si preferisce eseguire manualmente l’upgrade firmware.

Configurazione della VLAN (solo AP6 Series)

È possibile modificare la VLAN di gestione. Immettere un valore per la VLAN di gestione nel campo ID VLAN di gestione. Deve essere compreso tra 1 e 4095. L’impostazione predefinita è VLAN 1.

Nota

Si consiglia di non modificare la VLAN di gestione su Sophos Central. Questa operazione potrebbe causare la perdita di connettività dell’access point a Sophos Central, fino a quando la rete connessa non viene riconfigurata per supportare il nuovo traffico VLAN.

È possibile impostare il tag VLAN per le porte LAN. Selezionare Con tag, Senza tag (impostazione predefinita) o Escludi dal menu a discesa.

Configurazione radio

A seconda dell’access point, saranno disponibili le bande 2,4 GHz, 5 GHz e 6GHz. Ciascuna banda può essere configurata separatamente. Per i modelli AP15 e APX 320 è anche possibile configurare le impostazioni della banda a 5 GHz dalla banda a 2,4 GHz.

Potenza TX

Controlla la potenza delle trasmissioni in uscita dal router verso l’antenna. La regolazione della potenza può migliorare la copertura e la velocità dei dati. Limitando la potenza, si diminuisce la distanza operativa, il che può incrementare la velocità della connessione e la sicurezza. Ad esempio, per ridurre le interferenze, occorre ridurre la potenza. Così facendo si diminuiranno sia la distanza operativa che le interferenze. Default: 100 %.

Larghezza canale

Più la larghezza del canale è limitata, più canali individuali saranno disponibili. Con più canali è possibile trasmettere più dati, il che si traduce in una maggiore velocità wireless. Una larghezza del canale superiore potrebbe causare troppe interferenze se è presente un gran numero di reti wireless adiacenti.

Canale automatico

Quando è attivata questa opzione, viene selezionato automaticamente l’ultimo canale utilizzato per la trasmissione. È possibile selezionare il canale manualmente, disattivando Canale automatico e selezionando il canale desiderato dal menu a discesa.

Nota

Per l’APX 320, entrambe le radio devono essere impostate su 5 GHz, affinché tutti i canali siano disponibili.

Selezione dinamica del canale in background (APX Series)

Quando è acceso, l’access point cambia regolarmente il canale per ottimizzare la rete.

Nota

Si consiglia di disattivare questa opzione negli access point che fanno parte di una rete mesh.

Supporto di MU-MIMO

Abilitazione della tecnologia multiutente e a input e output multipli (MU-MIMO) per stabilire la comunicazione tra più dispositivi nello stesso momento. Per i dispositivi che non supportano MU-MIMO, è disponibile la funzionalità MIMO. Inoltre, se si disattiva MU-MIMO, verrà ripristinata la funzionalità MIMO.

SSID assegnati

È possibile visualizzare i SSID assegnati all’access point e le bande di frequenza su cui operano.

Per aggiungere un SSID all’access point, cliccare su Assegna SSID, selezionare i SSID che si desidera assegnare e cliccare su Assegna.

Questa opzione può essere utilizzata per fare in modo che SSID diversi siano accessibili in parti diverse dell'edificio. Ad esempio, un SSID aziendale per gli uffici e un SSID guest disponibile nelle aree dell’edificio accessibili al pubblico.

Consiglio

È anche possibile aggiungere un access point a una rete, durante la creazione di un SSID.

Per rimuovere un SSID dall’access point, cliccare sul pulsante Elimina Pulsante di eliminazione. accanto al SSID che si desidera rimuovere.

Coda delle attività (AP6 Series)

La scheda Coda delle attività mostra tutte le attività inviate da Sophos Central all’acccess point selezionato. Questo può essere utile in fase di risoluzione dei problemi. Le attività vengono visualizzate nelle seguenti schede:

  • Operazioni totali
  • Creato
  • In sospeso
  • In corso
  • Non riuscito
  • Riuscito

È possibile visualizzare il payload dettagliato di qualsiasi attività, cliccando sulla voce relativa a tale attività, nella colonna Entità.

Dispositivi

La scheda Dispositivi mostra un grafico dei dispositivi connessi all’access point e dei dispositivi con qualità del segnale scarsa per il periodo selezionato. Inoltre, fornisce informazioni sui dispositivi connessi all’access point. Vedere Dispositivi.