Vai al contenuto
Ultimo aggiornamento: 2022-04-04

Creazione di una rete guest

Creazione di una rete guest per permettere ai client di connettersi a internet. Le reti guest sono reti isolate che utilizzano lo stesso access point ma per cui sono presenti alcune limitazioni sul traffico.

Per abilitare una rete guest, è possibile utilizzare un SSID già esistente, oppure crearne uno nuovo. Questa guida descrive come impostare una rete guest con un SSID già esistente.

  1. Selezionare Wireless > SSID e cliccare sull'SSID per cui si desidera abilitare una rete guest.
  2. Selezionare Impostazioni avanzate > Connessione client.
  3. Selezionare il tipo di connessione richiesto.

    • LAN: Crea un bridge che connette il traffico del client alla stessa rete a cui è connesso l'access point.
    • VLAN: Crea un bridge che connette il traffico del client a una VLAN specifica, quando il traffico del client è isolato dal resto della rete.
  4. Cliccare su Abilita rete guest.

  5. Selezionare l'indirizzamento del client.

    • Modalità bridge: I client ricevono lease di DHCP dal server DHCP del cliente, sulla stessa LAN o VLAN, a seconda del tipo di connessione (LAN o VLAN). Ai client viene consentito di accedere a internet, ma non agli indirizzi IP privati. Il roaming tra access point non presenterà alcun problema di funzionamento.

    • Modalità NAT: I client ricevono indirizzi IP dal server DHCP in esecuzione sull'access point. Il traffico viene NATtato sulla LAN o VLAN, a seconda del tipo di connessione (LAN o VLAN). I client non possono comunicare gli uni con gli altri, ma possono accedere a internet.

      • Server DNS primario: specifica l'indirizzo IP del server DNS che devono utilizzare i client quando si connettono alla rete guest.

      • Server DNS secondario: specifica l'indirizzo IP del server DNS secondario che devono utilizzare i client quando si connettono alla rete guest.

      Se non sono stati specificati indirizzi IP del server DNS primari e secondari, i client riceveranno l'indirizzo IP del server DNS dell'access point.

  6. Salvare le impostazioni.

  7. Inviare la passphrase ai client della rete guest.
Torna su