Vai al contenuto

Reti mesh

È possibile utilizzare reti mesh per estendere la portata di una rete wireless o per collegare due segmenti di rete fisici senza cavi.

Panoramica

È possibile configurare access point Sophos APX o AP6 Series con una rete mesh. Una rete mesh permette agli access point di creare uno SSID backhaul per comunicare tra loro in modalità wireless. Uno SSID backhaul è uno SSID privato che è visibile solo ad altri access point configurati con la stessa rete mesh. Gli access point connettono in modalità wireless diversi segmenti della rete. È possibile utilizzare reti mesh in ambienti dove il cablaggio fisico non è possibile per tutti gli access point. Le reti mesh possono essere gestite da Sophos Central oppure utilizzando la GUI locale sugli access point AP6 Series.

Access point root e nodo

In una rete mesh, gli access point possono avere uno di due ruoli:

  • Root: l’access point root controlla e gestisce gli aggiornamenti della configurazione di tutti gli altri nodi della rete mesh. Il nodo root richiede una connessione Ethernet fisica alla rete.

  • Nodo: gli access point nodo sono i partecipanti all’interno della rete mesh che si riconnettono all’access point root. Di solito i nodi non hanno una connessione fisica alla rete.

Tipi di rete mesh

Le reti mesh possono assumere una di due forme:

  • Ripetitore di rete: un access point mesh è in grado di trasmettere lo SSID dall’access point root, per coprire un’area più estesa senza l’uso di cavi. È possibile configurare più access point mesh con un access point root. Può anche essere presente più di un access point root.

Diagramma del ripetitore di rete.

  • Bridge di rete: una rete mesh può anche essere utilizzata per il bridging di reti Ethernet senza bisogno di cavi. Per creare un bridge wireless, occorre connettere il secondo segmento Ethernet all’interfaccia Ethernet dell’access point nodo. Il primo segmento Ethernet è quello nel quale l'access point root si connette a Sophos Central.

Diagramma del bridging di rete.

Restrizioni

Le reti mesh hanno le seguenti restrizioni:

  • Quando si configura una rete mesh, occorre creare un nuovo SSID backhaul.
  • È necessario connettere tutti gli access point a una rete LAN durante la configurazione iniziale della distribuzione della mesh.
  • Un access point può avere un solo SSID mesh.
  • L’access point root deve avere una connessione LAN.
  • Gli access point mesh devono trovarsi sullo stesso canale.
  • L’acquisizione della proprietà dell’access point root non avviene automaticamente. La connessione a una rete mesh avviene durante l’avvio.

Ulteriori risorse