Acquisizione dei pacchetti
Acquisizione di pacchetti wireless da access point remoti per svolgere operazioni di diagnostica e di risoluzione dei problemi della rete.
Selezionare Wireless > Diagnostica > Acquisizione pacchetto e configurare l'acquisizione dei pacchetti per gli access point.
Per maggiori informazioni sulla diagnosi e sulla risoluzione dei problemi, vedere Domande frequenti.
L'access point funge da sniffer distribuito e acquisisce i pacchetti nei canali configurati e nella larghezza del canale configurata dagli access point remoti. Se è stata configurata l’opzione Canale automatico, gli access point acquisiranno i pacchetti nel canale che è stato selezionato dal Canale automatico. Vedere Dettagli dell’access point.
L'access point non è in grado di acquisire i pacchetti trasmessi da se stesso. Può acquisire solamente i pacchetti ricevuti (rx).
Acquisizione dei pacchetti su tutti gli access point
Access Point | Banda: 2,4 Ghz SSID: Non configurato | Banda: 2,4 Ghz SSID: Configurato | Banda: 5 Ghz SSID: Non configurato | Banda: 5 Ghz SSID: Configurato |
---|---|---|---|---|
AP15C AP100 APX | Vengono acquisiti tutti i pacchetti ricevuti dall'access point nel canale. | Vengono acquisiti i pacchetti destinati all'access point e i broadcast. | Vengono acquisiti tutti i pacchetti ricevuti dall'access point nel canale. | Vengono acquisiti tutti i pacchetti ricevuti dall'access point nel canale. |
L'access point utilizza TaZmen Sniffer Protocol (TZSP) come protocollo di incapsulamento che si esegue su User Datagram Protocol (UDP). L'access point incapsula i pacchetti wireless con TZSP e li invia al server configurato (che esegue Wireshark) sulla porta UDP 37008.
Se la porta UDP 37008 non è aperta, verrà generato un pacchetto Internet Control Message Protocol (ICMP) con l'errore “Porta di destinazione non raggiungibile” per ciascun pacchetto inviato dall'access point.
Utilizzare un filtro di visualizzazione nello strumento di acquisizione, come ad esempio Wireshark, per visualizzare solamente i pacchetti wireless. È ad esempio possibile utilizzare come filtro wlan
o tzsp && !(icmp)
.
È possibile cercare un access point per nome o per numero di serie. È anche possibile filtrare gli access point in base ai siti. Per impostazione predefinita, vengono visualizzati tutti gli access point.
Prerequisiti per la configurazione
Prima di cominciare occorre effettuare le seguenti verifiche:
- Verificare che l'indirizzo IP configurato nell'acquisizione dei pacchetti sia raggiungibile.
- Installare Wireshark sul server o PC.
- Il server potrebbe avere interfacce multiple, nel qual caso occorrerà eseguire Wireshark sull'interfaccia in cui è presente l'indirizzo IP configurato.
- Per controllare solamente il traffico wireless inviato da access point, applicare il filtro
wlan
otzsp && !(icmp)
. - È possibile salvare i pacchetti sul server utilizzando il comando Salva in Wireshark.
Configurazione
Utilizzare l'indirizzo IP del server e il numero di porta configurati per cominciare ad acquisire pacchetti di rete. È necessario impostare le seguenti opzioni.
-
Stato: I pacchetti di rete possono essere acquisiti solamente quando lo stato dell'access point è verde.
Stato Descrizione L'access point è on-line. L'access point è off-line. -
Access Point Name: il nome host dell'access point.
-
Numero di serie: il numero di serie dell'access point.
-
MAC del client: (facoltativo). L'access point acquisirà pacchetti da questo indirizzo MAC.
-
IP server: l'access point invierà pacchetti a questo server sulla porta UDP 37008.
Per visualizzare i pacchetti, occorrerà eseguire sul server uno strumento di acquisizione dei pacchetti come Wireshark. Si consiglia di utilizzare un server che si trovi nella stessa subnet dell'access point. Se il server si trova in una subnet diversa o nel cloud, occorrerà autorizzare la porta UDP nel firewall.
-
Durata (sec): intervallo di tempo dell'acquisizione dei pacchetti.
-
Azione: avvio o interruzione del processo di acquisizione dei pacchetti.
-
Stato: lo stato dell'acquisizione dei pacchetti.
Stato Descrizione Iniziata L'acquisizione dei pacchetti è stata avviata. Completato L'acquisizione dei pacchetti è stata completata. Non supportato Il firmware dell'access point non supporta l'acquisizione dei pacchetti. Server non raggiungibile L'access point non è in grado di raggiungere l'indirizzo IP.