Vai al contenuto

Dispositivi eliminati e con licenza scaduta

L’eliminazione di dispositivi Windows disattiva automaticamente il Blocco rimozione, rimuove i componenti installati e disattiva tutta la protezione. Per rimuovere completamente il software, è necessario disinstallare Sophos Endpoint Agent dal dispositivo.

A partire da Core Agent 2023.2, questo processo si applica ai seguenti scenari:

  • Dispositivi eliminati da Sophos Central
  • Licenze scadute

Per disinstallare il software Sophos rimasto su dispositivi Windows 10 (x64) e Windows Server 2016 che sono stati eliminati o la cui licenza è scaduta, non è necessario recuperare le password del Blocco rimozione.

Quando un dispositivo viene eliminato o quando la sua licenza scade, Sophos Endpoint Agent mostra lo stato “Il dispositivo non è più gestito dal tuo team IT”.

Domande frequenti

È possibile annullare l’eliminazione di un dispositivo o ripristinare una licenza scaduta?
  • Per i dispositivi eliminati, occorre ripristinare il dispositivo eliminato in Sophos Central. Questa opzione è disponibile solo per i dispositivi che sono stati eliminati meno di 30 giorni prima. Dopo 30 giorni, bisognerà reinstallare Sophos Endpoint Agent. Per maggiori informazioni, vedere Ripristina i dispositivi eliminati e recupera le password del Blocco rimozione.

  • Per le licenze scadute, una volta attivata una nuova licenza, sarà possibile ripristinare il dispositivo, se sono trascorsi meno di 90 giorni dalla scadenza della licenza. Dopo 30 giorni, bisognerà reinstallare Sophos Endpoint Agent.

Nota

Se si reinstalla Sophos Endpoint Agent, utilizzare l’opzione della riga di comando --registeronly. Vedere Opzioni della riga di comando del programma di installazione per Windows.

Il comportamento cambia per i dispositivi che ospitano una cache degli aggiornamenti/un relay dei messaggi?

No, i dispositivi che hanno cache degli aggiornamenti o relay dei messaggi presentano lo stesso comportamento, ed entrambe le funzionalità verranno disinstallate.