Dettagli dispositivo
Le nuove pagine Sophos Mobile in Sophos Central potrebbero non essere ancora disponibili per tutti i clienti.
La pagina dei dettagli di un dispositivo gestito da Sophos Mobile consente di visualizzare tutte le informazioni pertinenti per il dispositivo. Inoltre, permette di inviare un messaggio al dispositivo, nonché di individuare, bloccare o formattare il dispositivo e svolgere altre attività.
Per aprire la pagina dei dettagli, selezionare Dispositivi > Dispositivi mobili e cliccare sul nome del dispositivo.
La pagina dei dettagli include:
- Un’icona del dispositivo in alto a sinistra, che mostra la piattaforma del dispositivo e lo stato di integrità.
- Un riquadro di panoramica nella parte superiore, che indica il nome del dispositivo, il sistema operativo, l’utente assegnato, la data dell’ultima sincronizzazione e il gruppo di dispositivi.
- Un riquadro delle azioni in alto a destra, con pulsanti per le azioni che è possibile svolgere.
- Una serie di schede nella parte bassa, che contengono informazioni relative a diversi aspetti della gestione dei dispositivi.
Icona del dispositivo
L’icona nella parte in alto a sinistra della pagina dei dettagli di un dispositivo mostra le seguenti informazioni:
- Piattaforma del dispositivo. Ogni piattaforma, ad esempio Android o iOS, ha un’icona diversa.
-
Integrità del dispositivo. Il colore del badge indica lo stato di integrità del dispositivo:
- Verde: Buona integrità
- Giallo: Con avvisi
- Rosso: Richiede attenzione
È possibile visualizzare lo stato di integrità passando il cursore del mouse sul badge di integrità.
-
Per gli iPhone e gli iPad supervisionati, viene visualizzata un’etichetta Supervisionato.
Panoramica del dispositivo
Il riquadro di panoramica mostra le seguenti informazioni:
- Nome dispositivo: il nome del dispositivo. Il nome viene impostato quando si aggiunge il dispositivo a Sophos Mobile. Il nome del dispositivo può essere modificato nella pagina del dispositivo Mostra dispositivo. Vedere la Pagina “Mostra dispositivo”.
- Sistema operativo: il sistema operativo e la versione del dispositivo.
- Utente: il nome dell’utente di Sophos Central assegnato al dispositivo. È possibile cliccare sul nome per accedere alla pagina dei dettagli dell’utente. Per modificare l’utente, vedere Modifica assegnazione utente.
- Ultima attività: l’ultima data in cui il dispositivo ha effettuato la sincronizzazione con Sophos Central.
- Gruppo di dispositivi: il gruppo a cui appartiene il dispositivo. I gruppi di dispositivi permettono di gestire i dispositivi in maniera efficace, poiché consentono di eseguire attività in un gruppo, invece che in ciascun singolo dispositivo. Vedere Gruppi di dispositivi.
Azioni disponibili
È possibile intraprendere azioni sul dispositivo utilizzando i pulsanti nel riquadro in alto a destra.
-
Azioni > Sincronizza: sincronizza manualmente il dispositivo con Sophos Mobile per ottenere i dati più recenti. Vedere Sincronizza dispositivo.
Per maggiori informazioni sulle sincronizzazioni regolari, attivate dagli eventi e manuali, vedere Sincronizzazione dei dispositivi.
-
Azioni > Invia messaggio: invia un messaggio personalizzato al dispositivo. Vedere Invia messaggio al dispositivo.
- Azioni > Ottieni file di log: recupera i file di log di tutte le app Sophos Mobile gestite sul dispositivo. Vedere Ottieni file di log.
- Azioni > Trova: individua il dispositivo. Vedere Trova dispositivo.
- Azioni > Blocca: attiva il blocco dello schermo nel dispositivo. Vedere Blocco di un dispositivo.
-
Azioni > Esegui scansione antimalware: esegue una scansione antimalware con Intercept X for Mobile. Vedere Scansione del dispositivo.
Questa azione è disponibile solamente se Sophos Mobile gestisce l’app Intercept X for Mobile.
-
Azioni > Annulla registrazione: annulla la registrazione del dispositivo a Sophos Mobile. Vedere Annulla registrazione del dispositivo.
- Azioni > Formatta: ripristina il dispositivo alle impostazioni di fabbrica o elimina il profilo di lavoro di un dispositivo in modalità di gestione del profilo di lavoro Android Enterprise. Vedere Formattazione del dispositivo.
- Mostra posizione: visualizza la posizione del dispositivo in Google Maps. Vedere Trova dispositivo.
-
Elimina: elimina il dispositivo e i relativi dati memorizzati da Sophos Mobile. Vedere Elimina dispositivo.
Avviso
Prima di eliminare un dispositivo, annullarne la registrazione a Sophos Mobile. In caso contrario, potrebbe diventare inutilizzabile.
-
Apri in Sophos Mobile: apre la pagina del dispositivo Mostra dispositivo in Sophos Mobile. Questa pagina fornisce ulteriori informazioni e azioni per il dispositivo, rispetto alla pagina dei dettagli del dispositivo in Sophos Central. Vedere la Pagina “Mostra dispositivo”.
Scheda Riepilogo
La scheda Riepilogo è composta da tre sezioni: Riepilogo dispositivo, Integrità del dispositivo e Informazioni sul dispositivo. Le sezioni mostrano i seguenti dettagli:
Riepilogo dispositivo
- Modalità di gestione: esistono diverse modalità di gestione, a seconda del tipo di dispositivo. La modalità di gestione viene impostata quando si effettua la registrazione di un dispositivo a Sophos Mobile. Vedere Modalità di gestione.
- Proprietario: il tipo di proprietà del dispositivo. Aziendale per i dispositivi di proprietà dell’organizzazione, Personale per i dispositivi di proprietà dell’utente.
-
Descrizione: la descrizione inserita per il dispositivo nel momento in cui è stato aggiunto a Sophos Mobile.
La descrizione del dispositivo può essere modificata nella pagina del dispositivo Mostra dispositivo. Vedere la Pagina “Mostra dispositivo”.
-
Creazione: la data in cui il dispositivo è stato aggiunto a Sophos Mobile. Di solito si tratta della data di registrazione, ma è anche possibile aggiungere dispositivi a Sophos Mobile senza registrarli.
-
Ultima sincronizzazione di Sophos Mobile Control: l’ultima volta in cui l’app Sophos Mobile Control ha effettuato la sincronizzazione con Sophos Central.
Queste informazioni sono disponibili solamente quando Sophos Mobile gestisce Sophos Mobile Control.
-
Ultima sincronizzazione di Intercept X for Mobile: l’ultima volta in cui l’app Intercept X for Mobile si è sincronizzata con Sophos Mobile.
Se Sophos Mobile non gestisce Intercept X for Mobile, questo campo mostra il valore Mai.
Integrità del dispositivo
-
L’intestazione della sezione Integrità del dispositivo mostra lo stato di integrità. Lo stato di integrità si basa sulle violazioni delle regole di conformità, che vengono definite in un criterio di conformità di Sophos Mobile.
Se si configura Synchronized Security, Sophos Wireless è in grado di limitare l’accesso alla rete per i dispositivi con stato di integrità pessimo. Vedere Synchronized Security.
Lo stato di integrità può anche essere impostato manualmente. Vedere Impostazione manuale dello stato di integrità.
-
Stato di conformità: indica se il dispositivo viola una o più delle regole specificate nel criterio di conformità.
- Stato di gestione: indica se Sophos Mobile gestisce o meno il dispositivo e, nel caso di un dispositivo non gestito, il motivo per cui non è gestito.
Informazioni sul dispositivo
- Nome del modello: il nome fornito dal vendor del dispositivo.
- Numero telefonico: di solito, il numero di telefono dell’utente di Sophos Central assegnato al dispositivo. È possibile impostare un numero di telefono diverso quando si aggiunge il dispositivo a Sophos Mobile, oppure in un secondo momento nella pagina Mostra dispositivo del dispositivo. Vedere la Pagina “Mostra dispositivo”.
- Indirizzo e-mail: di solito, l’indirizzo e-mail dell’utente di Sophos Central assegnato al dispositivo. È possibile impostare un indirizzo e-mail diverso quando si aggiunge il dispositivo a Sophos Mobile, oppure in un secondo momento nella pagina Mostra dispositivo del dispositivo. Vedere la Pagina “Mostra dispositivo”.
-
Ultima posizione nota: le coordinate dell’ultima posizione nota del dispositivo e la data dell’ultima azione Trova dispositivo.
Utilizzare l’azione Trova dispositivo per ottenere o aggiornare la posizione. Vedere Trova dispositivo.
È possibile visualizzare la posizione del dispositivo in Google Maps. Vedere Azioni disponibili.
Altre schede
Accanto alla scheda Riepilogo descritta sopra, la pagina dei dettagli di un dispositivo contiene le seguenti schede, ciascuna delle quali mostra informazioni su diversi aspetti di gestione del dispositivo: