Vai al contenuto

Endpoint: Controllo web

È necessario configurare opzioni di controllo web per proteggere utenti e computer. Non sono presenti opzioni predefinite.

Opzioni di sicurezza aggiuntive

Cliccare su Opzioni di sicurezza aggiuntive per configurare l’accesso ad annunci pubblicitari, siti web non classificati e download rischiosi.

  • Blocca download rischiosi: Questa opzione blocca i tipi di file rischiosi, ma autorizza annunci pubblicitari e file non classificati.

  • Nessuno/a: Questa opzione autorizza tipi di file rischiosi, annunci pubblicitari e file non classificati.

  • Consentimi di specificare: Questa opzione consente di impostare annunci pubblicitari e tipi di file non classificati suConsenti, Blocca o Avvisa.

Inoltre, permette di impostare Tipi di file rischiosi secondo le seguenti configurazioni:

  • Consigliato: Questa opzione fornisce le impostazioni mostrate nella tabella di tipi di file sottostante.

  • Consenti: Autorizza tutti i tipi di file rischiosi.

  • Avvisa: L’utente viene avvisato che un file potrebbe essere rischioso, prima che possa scaricarlo.

  • Blocca: Blocca tutti i tipi di file rischiosi.

  • Consentimi di specificare: Questa opzione consente di impostare uno o più tipi di file individuali su Consenti, Avvisa o Blocca.

Uso del Web accettabile

Configurare le impostazioni di Uso del Web accettabile. Queste impostazioni controllano i siti che gli utenti sono autorizzati a visitare.

  • Impedisci volgarità: Impedisce agli utenti di accedere a siti web per soli adulti e altri siti potenzialmente inappropriati.

  • Regola non vincolante: Blocca la navigazione inappropriata e avvisa gli utenti prima che visitino categorie di siti che potrebbero incidere sulla loro produttività.

  • Conserva larghezza di banda: Blocca la navigazione inappropriata e avvisa gli utenti prima che visitino siti web che incidono sulla produttività. Blocca le categorie di siti che è probabile richiedano una larghezza di banda elevata.

  • Solo per aziende: Autorizza solo le categorie di siti che generalmente riguardano attività commerciali/aziendali.

  • Consentimi di specificare: Permette di configurare individualmente le categorie dei siti.

    Per ciascun gruppo di categorie (ad es. Categorie correlate alla produttività) è possibile impostare il comportamento su Blocca, Avvisa, Consenti o Consentimi di specificare.

    Selezionando Consentimi di specificare sarà possibile configurare categorie individuali all’interno di questi gruppi.

Per maggiore controllo su come un criterio influisce sui siti web, è possibile utilizzare l’opzione Impostazioni > Gestione siti web in Sophos Central Admin.

Proteggi dalla perdita di dati

SelezionareProteggi dalla perdita di dati per configurare le impostazioni relative alla perdita di dati.

Selezionando questa opzione è possibile scegliere tra Blocca condivisione dati, Consenti condivisione dati, o Consentimi di specificare. L’impostazione di queste opzioni controlla l’accesso a servizi e-mail basati sul web e download dei file.

Registra eventi di controllo Web

Selezionare Registra eventi di controllo Web per registrare nei log i tentativi di visitare siti web bloccati, o siti web per i quali viene visualizzato un avviso.

Se non si abilita la registrazione degli eventi, verranno registrati solo i tentativi di visitare siti infetti.

Controlla siti contrassegnati in Gestione siti Web

I siti web possono essere classificati in categorie personalizzate (contrassegnandoli con "tag") in Sophos Central Admin, e successivamente è possibile utilizzare un Criterio di controllo web per controllare i siti in ciascuna categoria.

Per impostare questa opzione, procedere come segue.

  1. In Endpoint: Controllo web, selezionare Gestione siti web.

  2. Cliccare su Aggiungi.

  3. Sotto Aggiungi personalizzazione sito web, immettere un sito web e aggiungere un tag. È possibile digitare un nuovo nome per il tag, oppure selezionare un tag già utilizzato in precedenza (i tag suggeriti saranno visualizzati quando si comincia a digitare un nome).

  4. Cliccare su Salva.

  5. Accedere a Endpoint Protection in Sophos Central Admin e selezionare il criterio in cui si desidera utilizzare il tag.

Torna su