Vai al contenuto
Ultimo aggiornamento: 2022-04-11

Server: Controllo applicazioni

Controllo applicazioni permette di rilevare e bloccare le applicazioni che non costituiscono una minaccia di sicurezza, ma che sono ritenute inappropriate per l’utilizzo nell’ambiente lavorativo.

Si consiglia di rilevare le applicazioni in uso sulla rete e di decidere quali bloccare, procedendo come segue.

  1. Nell'elenco Applicazioni controllate, cliccare su Aggiungi/modifica elenco. Viene aperta una finestra di dialogo nella quale è possibile visualizzare le categorie di applicazioni che è possibile controllare. È un elenco fornito e aggiornato da Sophos.

  2. Selezionare una categoria di applicazione, ad esempio Plug-in browser. Nella tabella sulla destra viene visualizzato un elenco completo delle applicazioni appartenenti a questa categoria.

  3. Selezionare come si desidera controllare le applicazioni.

    • Individuare le applicazioni che si desidera utilizzare e deselezionare la casella di spunta accanto a esse.

    • Cliccare su Nuove applicazioni aggiunte a questa categoria da Sophos (facoltativo). Le applicazioni che Sophos aggiungerà a questo elenco in futuro saranno automaticamente aggiunte all’elenco di applicazioni controllate che è stato impostato. Verranno aggiunte all’elenco anche versioni più recenti delle applicazioni già presenti.

  4. Cliccare su Salva in elenco e ripetere per ciascuna categoria che si desidera controllare.

    Se si desidera controllare un’applicazione che non è inclusa nell’elenco fornito da Sophos, è possibile richiederne l’aggiunta. Cliccare sul link "Richiesta di controllo applicazione" situata in fondo alla pagina delle impostazioni del Controllo applicazioni.

  5. In Opzioni di rilevamento:

    • Cliccare su Rileva applicazione controllata quando gli utenti vi accedono.

      Nota

      Se si decide di controllare le nuove applicazioni aggiunte da Sophos, questa impostazione verrà applicata anche a queste nuove applicazioni.

    • Cliccare su Rileva applicazioni controllate durante le scansioni pianificate e su richiesta.

    Il Controllo applicazioni adopera le scansioni pianificate e le opzioni di scansione (quali tipi di file analizzare) specificate nelle impostazioni della Protezione contro le minacce.

  6. In Messaggistica desktop è possibile aggiungere un messaggio alla notifica standard. Se si lascia vuota la casella del messaggio, verrà visualizzato solamente il messaggio standard.

    La Messaggistica desktop è attivata per impostazione predefinita.

    Se si disattiva la Messaggistica desktop, non verrà visualizzato alcun messaggio di notifica relativo al Controllo applicazioni.

    1. Immettere il testo che si desidera aggiungere.
Torna su