Server: Controllo periferiche
Il controllo delle periferiche consente di controllare l’accesso a periferiche e supporti removibili.
Se si desidera esentare singole periferiche da tale controllo, bisognerà utilizzare un Criterio di controllo delle periferiche per i server in Sophos Central Admin.
Gestisci periferiche
In Gestisci periferiche, selezionare come si desidera controllare le periferiche:
- Monitora ma non bloccare (saranno consentite tutte le periferiche): Selezionando questa opzione, verrà consentito l’accesso a tutte le periferiche, indipendentemente da qualsiasi impostazione sottostante. Verranno rilevate tutte le periferiche in uso, ma non sarà possibile impostare regole di accesso per tali periferiche.
- Controlla l'accesso in base al tipo di periferica e aggiungi eventuali esenzioni: Selezionando questa opzione, sarà possibile proseguire per impostare l’accesso ai criteri per i tipi di periferiche.
Nota
Le esenzioni per le periferiche non possono essere aggiunte a livello globale, per cui occorrerà svolgere questa azione a livello del cliente.
Imposta criteri di accesso
Imposta criteri di accesso nella tabella.
La tabella indica i tipi di periferiche rilevate, la quantità rilevata per ciascun tipo, e l’attuale criterio di accesso.
Nota
I totali includono tutte le periferiche rilevate, indipendentemente dalla presenza su computer endpoint o server. Ciò semplifica l’impostazione di criteri omogenei per tutti i dispositivi.
Nota
La categoria MTP/PTP include dispositivi quali telefoni, tablet, fotocamere e lettori multimediali che effettuano la connessione tramite protocolli MTP o PTP.
Per ciascun tipo di periferica è possibile modificare il criterio di accesso:
- Consenti: Alle periferiche non viene applicato alcun tipo di restrizione.
- Blocca: Nessuna periferica è autorizzata.
- Sola lettura: È possibile effettuare l’accesso in sola lettura alle periferiche.
Nota
Per le categorie Bluetooth, Infrarossi e Modem non è disponibile l’opzione Sola lettura.
Nota
La categoria Adattatore di rete wireless ha un’opzione Blocca bridge. Questa opzione impedisce il bridging di due reti.
Messaggistica desktop
È possibile aggiungere un messaggio al termine delle notifiche standard. Se si lascia vuota la casella del messaggio, verrà visualizzato solamente il messaggio standard.
La Messaggistica desktop è abilitata per impostazione predefinita.
Nota
Se si disattiva la Messaggistica desktop, non verrà visualizzato alcun messaggio di notifica relativo al controllo delle periferiche.
Cliccare sulla casella del messaggio e inserire il testo che si desidera aggiungere.