Vai al contenuto

Applicazioni autorizzate

È possibile visualizzare le applicazioni che sono state autorizzate a eseguirsi sui computer.

Tutte le applicazioni autorizzate in Sophos Central Partner vengono inserite nell'elenco delle applicazioni consentite in Sophos Central Admin, quando si invia un modello ai clienti.

Informazioni sulle applicazioni autorizzate

Avviso

Si consiglia di riflettere attentamente prima di autorizzare un’applicazione, poiché potrebbe ridurre il livello di sicurezza.

Il nostro software rileva anche le minacce precedentemente sconosciute. Tuttavia, talvolta può capitare che un’applicazione venga erroneamente rilevata come minaccia, anche se si sa per certo che è sicura. In questi casi è possibile “autorizzare” l’applicazione. Con le seguenti conseguenze:

  • Il rilevamento dell’applicazione non viene più effettuato.
  • Tutte le copie disinfettate o rimosse dai computer vengono ripristinate.

In alternativa, è possibile autorizzare preventivamente un’applicazione, in modo che non sia rilevata quando viene installata per i clienti.

Autorizzazione preventiva di un’applicazione

È possibile autorizzare preventivamente un’applicazione, in modo che non sia rilevata quando viene installata per i clienti.

Autorizzare un’applicazione solamente quando si è certi della sua sicurezza ma si ritiene che possa essere erroneamente rilevata come minaccia. Si consiglia di riflettere attentamente su questa opzione, in quanto influisce sul livello di sicurezza. Per consigli su come prendere questa decisione, vedere Come analizzare e risolvere un potenziale rilevamento falso positivo o errato.

Nota

  • L’applicazione può essere autorizzata utilizzandone il percorso o la posizione.
  • Questa procedura autorizza l’esecuzione dell’applicazione, che tuttavia continuerà a essere sottoposta al rilevamento di minacce, exploit e comportamenti malevoli quando si esegue.

Per autorizzare un’applicazione, procedere come segue:

  1. Nella pagina Impostazioni generali, cliccare su Applicazioni consentite.
  2. Selezionare Percorso.

    Questa opzione autorizza l’applicazione a patto che sia installata nel percorso o nella posizione indicata. Il percorso può essere modificato immediatamente o in un secondo momento, ed è possibile utilizzare variabili se l’applicazione viene installata in percorsi diversi su computer diversi.

  3. Immettere un percorso. È possibile utilizzare variabili, se l’applicazione si trova in un percorso diverso o su computer diversi.

Modifica dei dettagli di un'applicazione autorizzata

I dettagli specificati al momento dell'autorizzazione di un'applicazione possono essere modificati.

  1. Nella pagina Applicazioni consentite, individuare l’applicazione desiderata.
  2. Cliccare sull’icona Modifica Icona Modifica..
  3. Inserire le informazioni.

Quando si modifica un percorso, i dettagli del rilevamento originale, come utente, computer e percorso, vengono rimossi dall’elenco.

Riavvio del rilevamento di un’applicazione

Se si desidera che Sophos ricominci a rilevare e rimuovere un'applicazione specifica, basterà rimuovere tale applicazione dall'elenco Applicazioni consentite.

Selezionare l'applicazione e cliccare su Rimuovi.