Vai al contenuto

Endpoint: Controllo applicazioni

Controllo applicazioni permette di rilevare e bloccare le applicazioni che non costituiscono una minaccia di sicurezza, ma che sono ritenute inappropriate per l’utilizzo nell’ambiente lavorativo.

Si consiglia di rilevare le applicazioni in uso sulla rete e di decidere quali bloccare, procedendo come segue.

  1. Nell'elenco Applicazioni controllate, cliccare su Aggiungi/modifica elenco. Viene aperta una finestra di dialogo nella quale è possibile visualizzare le categorie di applicazioni che è possibile controllare. È un elenco fornito e aggiornato da Sophos.
  2. Selezionare una categoria di applicazione, ad esempio Plug-in browser. Nella tabella sulla destra viene visualizzato un elenco completo delle applicazioni appartenenti a questa categoria.
  3. Si consiglia di selezionare Seleziona tutte le applicazioni. La selezione può essere affinata in un secondo momento.
  4. Cliccare su Salva in elenco e ripetere per ciascuna categoria che si desidera controllare.

    Se si desidera controllare un’applicazione che non è inclusa nell’elenco fornito da Sophos, è possibile richiederne l’aggiunta. Cliccare sul link "Richiesta di controllo applicazione" situata in fondo alla pagina delle impostazioni del Controllo applicazioni.

  5. In Opzioni di rilevamento:

    • Cliccare su Rileva applicazioni controllate quando gli utenti vi accedono (con invio di una notifica).
    • Cliccare su Blocca l'applicazione rilevata.

      Se si decide di controllare le nuove applicazioni aggiunte da Sophos, queste ultime verranno ora bloccate.

    Le opzioni attivate in Opzioni di rilevamento verranno applicate a tutte le applicazioni selezionate nell’elenco.

    Se si attiva Autorizza l’applicazione rilevata, questa opzione verrà applicata a tutte le applicazioni selezionate. Se si desidera autorizzare un’applicazione o una categoria di applicazioni specifica e allo stesso tempo bloccarne o rilevarne altre, occorrerà modificare l’elenco e deselezionare la casella di controllo accanto all’applicazione o categoria desiderata.

  6. In Messaggistica desktop è possibile aggiungere un messaggio alla notifica standard. Se si lascia vuota la casella del messaggio, verrà visualizzato solamente il messaggio standard.

    La Messaggistica desktop è attivata per impostazione predefinita. Se si disattiva la Messaggistica desktop, non verrà visualizzato alcun messaggio di notifica relativo al Controllo applicazioni.

    1. Immettere il testo che si desidera aggiungere.