impostazioni

Nota: È possibile che non si disponga di tutte le funzionalità descritte qui di seguito. Dipendono infatti dalla licenza.

La pagina Impostazioni è disponibile solamente se si utilizza l'Accesso amministratore e si immette la password del Blocco rimozione (che può essere richiesta all'amministratore di Sophos Central).

È possibile modificare temporaneamente le impostazioni di sicurezza su questo Mac.

Potrebbe essere necessario per la risoluzione dei problemi. Potrebbe ad esempio essere desiderabile disattivare una funzionalità, qualora quest’ultima provochi problemi nel Mac.

Come modificare le impostazioni

Attivare l'impostazione Ignora il criterio di Sophos Central per un massimo di 4 ore per consentire la risoluzione dei problemi.

È ora possibile apportare modifiche in questa pagina. Le modifiche ignorano temporaneamente il criterio che voi (o un altro amministratore) avete implementato dalla console di amministrazione di Sophos Central.

Dopo quattro ore le impostazioni verranno automaticamente ripristinate a quelle del criterio che sono state applicate a livello centrale.

Nota: È possibile ripristinare le impostazioni originarie anche prima, se lo si desidera. Tuttavia, questa operazione non può essere eseguita per le singole funzionalità. Occorre disattivare l'impostazione Ignora il criterio di Sophos Central per un massimo di 4 ore per consentire la risoluzione dei problemi, che viene applicata a tutte le funzionalità.

Scansioni in tempo reale

Le scansioni in tempo reale analizzano gli elementi a cui gli utenti cercano di accedere, concedendo l'accesso solo se risultano sicuri. È possibile selezionare:

  • File. Questa azione avvia la scansione dei file locali e (se selezionato nei criteri) delle condivisioni di rete.
  • Internet. Questa azione avvia la scansione delle risorse internet. Può analizzare i download in corso, bloccare l'accesso ai siti web malevoli, e rilevare siti web di bassa reputazione.

Controlli per gli utenti

  • Controllo delle periferiche. Consente di controllare l'accesso a periferiche e supporti removibili.
  • Controllo delle applicazioni. Permette di rilevare e bloccare le applicazioni che non costituiscono una minaccia di sicurezza, ma che sono ritenute inappropriate per l'utilizzo nell'ambiente lavorativo.
  • Controllo del web. Consente di proteggere i sistemi dai download rischiosi, imponendo severi controlli sui siti ai quali gli utenti possono accedere e prevenendo la perdita dei dati.

Protezione per runtime

Difende i sistemi dalle minacce, rilevando comportamenti e traffico sospetti o malevoli sui Mac. È possibile selezionare:

  • Rilevamento del traffico malevolo. Questa opzione rileva se il traffico tra un Mac e un server mostri comportamenti che possono indicare un tentativo di assumere il controllo del Mac.
  • Rilevamento del ransomware (CryptoGuard). Questa opzione serve a difendere il sistema dalle categorie di malware che agiscono limitando l'accesso ai file ed esigendo il pagamento di un riscatto per il rilascio delle informazioni.