Definizione dei tipi di messaggi ICMP

Reportistica sugli errori di rete

Destinazione irraggiungibile, Risposta Echo
Inviato dal router quando non riesce a recapitare un datagramma IP. Un datagramma è l'unità fondamentale di informazione, o pacchetto, passata attraverso una rete TCP/IP.
Quench sorgente
Inviato da un host o router se riceve dati troppo rapidamente per poterli gestire. Il messaggio è una richiesta di riduzione della velocità con cui la fonte trasmette datagrammi.
Tempo scaduto
Inviato da un router quando un datagramma ha raggiunto il livello massimo di router attraverso cui può passare.
Problema di parametro
Inviato da un router se si verifica un problema durante la trasmissione di un datagramma tale da non consentire il completamento del processo. Una possibile causa di tale problema è una non valida intestazione del datagramma.

Risoluzione degli errori di rete

Richiesta Echo, Risposta Echo
Utilizzato per verificare l'accessibilità e lo stato della destinazione. Un host invia una Richiesta Echo e attende la relativa Risposta Echo. Questa operazione viene solitamente svolta tramite il comando ping.

Indirizzo di rete e configurazione routing di IPv4

Reindirizza
Inviato da un router se riceve datagrammi che dovrebbero essere stati inviati a un router differente. Il messaggio contiene l'indirizzo a cui la fonte deve inviare i futuri datagrammi. Ciò consente di ottimizzare il routing del traffico della rete.
Annuncio del router, Sollecitazione del router
Consente agli host di scoprire l'esistenza di router. I router rendono noti periodicamente i loro indirizzi IP tramite messaggi di tipo Annuncio del router. Gli host possono richiedere l'indirizzo di un router inviando un messaggio Sollecitazione del router a cui il router risponderà con un Annuncio del router.
Richiesta data e ora, Risposta data e ora
Utilizzato per sincronizzare gli orologi degli host e per fare stime sulla durata del transito.
Richiesta informazioni, Risposta informazioni
Obsoleto. In passato questi messaggi venivano utilizzati dagli host per determinare i loro indirizzi inter-network; ora sono considerati obsoleti e non dovrebbero essere utilizzati.
Richiesta maschera indirizzo, Risposta maschera indirizzo
Utilizzato per trovare la maschera della sottorete (ovvero quali parti dell'indirizzo definiscono la rete). Un host invia una Richiesta maschera indirizzo a un router e riceve una Risposta maschera indirizzo.