Minaccia non disinfettata

Se Sophos Anti-Virus non ha eseguito la disinfezione di una minaccia dal computer, ciò potrebbe essere dovuto a una delle seguenti cause.

Disinfezione automatica disabilitata

Se Sophos Anti-Virus non ha tentato la disinfezione, verificare che la disinfezione automatica sia stata abilitata. Per informazioni su come abilitare la disinfezione automatica, consultare le seguenti sezioni:

la rimozione automatica di adware e PUA non è disponibile per la scansione in accesso.

Disinfezione non riuscita

Se Sophos Anti-Virus non ha rimosso una minaccia ("Disinfezione non riuscita"), potrebbe non riuscire ad eseguire la disinfezione di quel tipo specifico di minaccia o l'utente potrebbe non essere in possesso di diritti di accesso sufficienti.

Esecuzione di una scansione completa del computer

Prima che Sophos Anti-Virus esegua la disinfezione di una minaccia multicomponente dal computer, o possa rilevare una minaccia nei file precedentemente nascosti, potrebbe essere necessario eseguire una scansione completa del computer che consenta di determinare tutti i componenti della minaccia.

  1. Per eseguire una scansione di tutte le unità disco, inclusi i settori di avvio, eseguire la Scansione del computer. Per informazioni, consultare la sezione Esecuzione della scansione completa del computer.
  2. Se la minaccia non è stata totalmente rilevata, la causa può risiedere in diritti di accesso dell'utente insufficienti o nel fatto che alcune unità o cartelle del computer, contenenti i componenti della minaccia, siano escluse dalla scansione. Per informazioni, consultare la sezione Esclusione di oggetti dalla scansione in accesso. Controllare l'elenco degli oggetti esclusi dalla scansione. Se nell'elenco compaiono degli oggetti, rimuoverli e sottoporre di nuovo il computer a scansione.

Unità rimovibile protetta da scrittura

Se si tratta di un supporto rimovibile (per esempio un floppy disk o un CD), accertarsi che non sia protetto da scrittura.

Volume NTFS protetto da scrittura

In caso di file su un volume NTFS (Windows XP o successivo), accertarsi che questo non sia protetto da scrittura.

Segnalazione di un frammento di virus o spyware

Sophos Anti-Virus non rimuove i frammenti di virus/spyware perché non trova un'esatta corrispondenza con il virus/spyware. Consultare la sezione Segnalato frammento di virus o spyware.