Configurazione di allarmi antivirus tramite e-mail

Importante: Se nel computer viene utilizzata una console di gestione per amministrare Sophos Endpoint Security and Control, questa potrebbe ignorare le modifiche qui apportate.

Per consentire a Sophos Anti-Virus di inviare degli allarmi e-mail quando viene rilevata una minaccia o quando si verifica un errore, procedere nel modo seguente. Questa procedura è valida per la scansione in accesso, per la scansione su richiesta e per la scansione dal menu del tasto destro del mouse.

  1. Cliccare su Pagina iniziale > Antivirus e HIPS > Configura antivirus e HIPS > Allarmi > Messaggistica.
  2. Nella finestra di dialogo Messaggistica, cliccare sulla scheda Allarmi e-mail. Impostare le opzioni come descritto di seguito.

    Abilita allarmi e-mail

    Selezionare questa opzione per consentire a Sophos Anti-Virus di inviare degli allarmi e-mail.

    Messaggi da inviare

    Selezionare gli eventi per i quali si desidera che Sophos Anti-Virus invii degli allarmi e-mail. Gli Errori di scansione sono gli errori che si verificano quando Sophos Anti-Virus non riesce ad accedere a un oggetto che vuole esaminare.

    Sophos Anti-Virus non invia allarmi e-mail relativi alla minacce rilevate dalla scansione delle pagine web perché tali minacce non vengono scaricate nel computer. Non è quindi necessaria alcuna azione.

    Destinatari

    Cliccare su Aggiungi o Rimuovi per aggiungere o rimuovere, rispettivamente, gli indirizzi e-mail ai quali devono essere inviati gli allarmi e-mail. Cliccare su Modifica per modificare un indirizzo e-mail che è stato aggiunto.

    Configura SMTP

    Cliccare su questa opzione per modificare le impostazioni del server SMTP e la lingua degli allarmi e-mail (v. la tabella di seguito).

Configurazione delle impostazioni di SMTP
Server SMTP Nella casella di testo, digitare il nome host o l'indirizzo IP del server SMTP. Cliccare su Prova per verificare che sia stata stabilita la connessione con il server SMTP (non viene inviata un'e-mail di prova).
Indirizzo SMTP "mittente" Nella casella di testo, digitare un indirizzo e-mail al quale possono essere inviati bounce e messaggi di mancato recapito.
Indirizzo SMTP "rispondi a" Poiché gli allarmi e-mail vengono inviati automaticamente dal sistema, è possibile digitare nella casella di testo un indirizzo e-mail al quale inviare gli allarmi stessi.
Lingua Cliccare sulla freccia del menu a discesa e selezionare la lingua nella quale devono essere inviati gli allarmi e-mail.