Configurazione di Sophos Web Protection

Importante: Se nel computer viene utilizzata una console di gestione per amministrare Sophos Endpoint Security and Control, questa potrebbe ignorare le modifiche qui apportate.

Per modificare le impostazioni di Sophos Web Protection:

  1. Cliccare su Pagina iniziale > Anti-virus e HIPS > Configura antivirus e HIPS > Configura > Protezione web.
  2. Per bloccare o sbloccare l'accesso a siti web malevoli, di fianco all'opzione Blocca l'accesso ai siti malevoli, selezionare Attivato o Disattivato. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
    Per informazioni su come autorizzare un sito web classificato come malevolo, consultare la sezione Autorizzazione all'utilizzo di un sito web.
  3. Per attivare o disattivare la scansione dei dati e file scaricati, di fianco all'opzione Scansione dei contenuti, selezionare Scansione in accesso, Attivato o Disattivato.
    Per impostazione predefinita è selezionata l'opzione Scansione in accesso, vale a dire, la scansione dei contenuti viene disattivata o attivata contemporaneamente alla scansione in accesso.
  4. Per modificare le azioni intraprese ogniqualvolta venga scaricato un file con reputazione bassa o sconosciuta, sotto Reputazione del download, di fianco all'opzione Azione, selezionare Richiedi conferma all'utente (impostazione predefinita) oppure Solo log.
    • Se si seleziona l'opzione Richiedi conferma all'utente, ogniqualvolta venga effettuato il download di un file a bassa reputazione, viene visualizzato un avviso informativo in cui si chiede se bloccare o consentire il download. Sophos consiglia di non effettuare il download di tali file. Se si ritiene la fonte e l'entità di pubblicazione attendibili, è possibile scegliere di effettuare comunque il download. Sia che si scelga di bloccare o consentire il download e l'URL del file verrà aggiunta una voce a riguardo nel log delle scansioni.
    • Se si seleziona l'opzione Solo log, non verrà visualizzato alcun avviso e il download verrà consentito e registrato nel log.
  5. Per stabilire quanto rigido debba essere il rilevamento della reputazione, di fianco all'opzione Soglia, selezionare Consigliata (impostazione predefinita) o Rigida.
    • Se si seleziona l'opzione Consigliata, ogniqualvolta venga effettuato il download di un file con reputazione bassa o sconosciuta, viene visualizzato un allarme e/o creata una nuova voce nel file di log.
    • Se si seleziona l'opzione Rigida, ogniqualvolta venga effettuato il download di un file con reputazione media, bassa o sconosciuta, viene visualizzato un allarme e/o creata una nuova voce nel file di log.

Per maggiori informazione sulla reputazione del download, consultare l'articolo 121319 della knowledge base.

Per informazioni su come visualizzare il log della scansione, consultare la sezione Visualizzazione del log della scansione.