Vai al contenuto

Cifratura del computer

Se la propria licenza include la cifratura, è possibile cifrare il computer.

Per scoprire come, cliccare sulla scheda corrispondente al sistema operativo utilizzato.

La cifratura non è disponibile per i server.

Sophos Device Encryption cifra l’hard disk del computer utilizzando BitLocker. L'amministratore stabilisce se si debba o meno effettuare l'autenticazione ogni volta che si accede al computer.

Se non è richiesta alcuna autenticazione, il processo di cifratura dell'hard disk comincerà automaticamente non appena viene riavviato il computer dopo aver ricevuto il criterio di Sophos Central. In tale eventualità, non occorre intraprendere alcuna azione.

Se viene richiesta l’autenticazione, procedere come segue:

  1. Quando compare la finestra di dialogo Sophos Device Encryption, seguire le istruzioni fornite nella finestra di dialogo. Le istruzioni specifiche dipenderanno dal sistema e dalle impostazioni dei criteri definite dall’amministratore.

    • Se il criterio di Device Encryption richiede un PIN o una password per l'autenticazione, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per creare un PIN o una password.

      Nota

      Prestare estrema attenzione quando si crea un PIN o una password. L’ambiente di preavvio supporta solamente il layout di tastiera EN-US. Se si crea un PIN o una password con caratteri speciali, potrebbe essere necessario utilizzare tasti diversi quando si effettuerà l'accesso in futuro.

    • Se il criterio di Device Encryption richiede una chiave USB per l'autenticazione, occorrerà connettere un'unità USB al computer. L’unità USB deve essere formattata con NTFS, FAT, o FAT32.

  2. Cliccare su Riavvia e cifra. Il computer si riavvierà e cifrerà gli hard disk. Si potrà procedere con il proprio lavoro come di consueto.

    Nota

    L’utente può selezionare Rimanda a un altro momento per chiudere la finestra di dialogo. Tuttavia, verrà visualizzata nuovamente all'accesso successivo.

Una volta completata la cifratura del volume di sistema da parte di Sophos Central, verrà avviata la cifratura dei volumi di dati. I volumi di dati rimovibili, quali le chiavi USB, non vengono cifrati.

A partire da questo momento, quando si effettua l’accesso al proprio computer potrebbe essere necessario inserire un PIN, una password o una chiave USB per sbloccare il volume di sistema. I volumi di dati vengono sbloccati automaticamente.

Sophos Device Encryption cifra l’hard disk del Mac con FileVault 2.

Quando l'amministratore attiva Device Encryption, verrà visualizzata la finestra di dialogo Sophos Device Encryption.

Per cifrare il Mac, procedere come segue:

  1. In Sophos Device Encryption, immettere la password di accesso e cliccare su Cifra. Questa operazione attiva Sophos Device Encryption. In alternativa, cliccare su Posponi per avviare il processo in un secondo momento.
  2. La chiave di ripristino verrà automaticamente memorizzata in Sophos Central.
  3. Cliccare su Riavvia, quando richiesto, per riavviare il Mac.

    Avviso

    Il Mac non deve essere riavviato prima della visualizzazione della notifica di riavvio. Se si esegue il riavvio prima che la chiave di ripristino sia stata memorizzata e se si dovesse dimenticare la propria password di accesso, non sarà possibile accedere al Mac. In tale eventualità non sarà possibile effettuare il ripristino.

Quando viene cifrato il disco di sistema, i volumi di dati interni saranno automaticamente cifrati. I volumi di dati rimovibili, quali le chiavi USB, non vengono cifrati.

I dischi cifrati vengono automaticamente sbloccati al riavvio del Mac.