Criterio del controllo web

Nota: Questa funzione non è inclusa in tutte le licenze. Se la si desidera utilizzare potrebbe essere necessario cambiare la propria licenza. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.sophos.com/it-it/products/complete/comparison.aspx.

Per impostazione predefinita, il criterio del controllo web è disattivato in Enterprise Console Selezionando Abilita il controllo web è possibile scegliere una delle seguenti opzioni del criterio:

  • Controllo siti web inappropriati: opzione del controllo web di base che include 14 categorie di siti web essenziali. Pensata per bloccare l'accesso degli utenti a siti web per cui si può essere perseguibili legalmente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Controllo siti web inappropriati.
  • Controllo web completo: Questa opzione consente di applicare un criterio globale a più di 50 categorie di siti web. È richiesta la presenza di una Sophos Web Appliance, Sophos Management Appliance o di un'appliance Sophos UTM (versione 9.2 o successiva) per poter effettuare la sincronizzazione degli endpoint che consente di distribuire gli aggiornamenti dei criteri e raccogliere i dati sull'attività Web. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Controllo web completo.

Quando si utilizza l'opzione Controllo di siti web inappropriati, è possibile modificare i criteri del controllo web esistenti o crearne di nuovi. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Creazione di un criterio. È possibile impostare le diverse categorie di siti web in modo tale che se ne esegua il «blocco», vengano inviati «avvisi» o ne venga «consentito» l'accesso. Lo stato del controllo web e gli eventi web vengono visualizzati in Enterprise Console. Per ulteriori informazioni sull'evento web, consultare Visualizzazione degli eventi web.

Se invece si utilizza l'opzione Controllo web completo, Enterprise Console richiede il percorso della Web Appliance, appliance UTM o della Management Appliance da cui viene configurato il filtro del controllo web completo, oltre alla chiave condivisa che consente la comunicazione tra appliance e Enterprise Console. Quando il criterio completo del controllo web è selezionato, la maggior parte delle operazioni di reportistica e monitoraggio vengono trasferite all'appliance; mentre la scansione e verifica dei siti web viene eseguita dal filtro URL di Sophos Endpoint Security and Control (Protezione web) e i risultati vengono visualizzati come eventi web in Enterprise Console.

Per ulteriori informazioni sul controllo web, consultare la Panoramica sul controllo web per endpoint.

Nota: Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli:
  • È necessario essere in possesso dei diritti di Impostazione criterio - controllo web per modificare il criterio del controllo web.
  • Non è possibile modificare un criterio se applicato al di fuori del proprio sottoambiente attivo.
Per ulteriori informazioni sull'amministrazione basata sui ruoli, consultare la sezione Gestione dei ruoli e dei sottoambienti.