Rimozione degli effetti secondari delle applicazioni

Anche se si rimuovono le applicazioni indesiderate, non è sempre possibile annullarne anche gli effetti secondari.

Alcune applicazioni modificano il sistema operativo, ad es., cambiando le impostazioni della connessione a Internet. Sophos Endpoint Security and Control non riesce sempre a ripristinare tutte le impostazioni. Per esempio, se un'applicazione ha cambiato la pagina iniziale del browser, Sophos Endpoint Security and Control non può sapere qual era la pagina iniziale precedentemente impostata.

Alcune applicazioni installano sul computer utilità, quali i file .dll o .ocx. Se un'utilità è innocua (vale a dire che non possiede le caratteristiche di un'applicazione potenzialmente indesiderata), come ad es. una libreria della lingua, e non è integrata in un'applicazione, Sophos Endpoint Security and Control può non rilevarla come parte dell'applicazione stessa. In tal caso il file non verrà rimosso dal computer.

A volte un'applicazione, quale l'adware, fa parte di un programma installato volontariamente dall'utente e pertanto la sua presenza è necessaria affinché il programma possa essere eseguito. Se l'applicazione viene rimossa dal computer, il programma potrebbe smettere di funzionare.

È necessario:

  • Nel menu ?, cliccare su Visualizza informazioni sulla sicurezza. In questo modo ci si collega al sito web di Sophos, in cui è disponibile l'analisi dell'applicazione.
  • Utilizzare le copie di backup per ripristinare le impostazioni di sistema oppure i programmi che si desidera utilizzare. Se non si disponeva in precedenza di copie di backup, è necessario crearle ora in caso di problemi futuri.

Per ulteriori informazioni o consigli sulla rimozione degli effetti secondari di adware e PUA, contattare il supporto tecnico di Sophos.