Rimozione del software di sicurezza prodotto da terzi

Se si desidera rimuovere un qualsiasi software di sicurezza precedentemente installato, è necessario fare quanto riportato di seguito PRIMA di selezionare il Third-Party Security Software Detection nella procedura guidata di Procedura guidata per la protezione dei computer e di installarlo:

  • Se i computer utilizzano un software antivirus di altro fornitore, assicurarsi che la relativa interfaccia utente sia chiusa.
  • Se i computer eseguono un prodotto firewall o HIPS di terzi, accertarsi che sia disattivato o configurato per consentire l'esecuzione del programma di installazione di Sophos.
  • Se si desidera rimuovere non solo il software ma anche il tool di aggiornamento prodotto da terzi (per prevenire la reinstallazione automatica del software), procedere come segue. Se i computer non hanno il tool di aggiornamento installato, ignorare i punti seguenti.
Nota: è necessario riavviare localmente ciascun computer dal quale è stato rimosso il software antivirus prodotto da terzi.
Nota: HitmanPro.Alert potrebbe essere già stato installato come prodotto standalone oppure da Sophos Central. Occorre rimuovere HitmanPro.Alert prima di applicare la gestione on-premise da Sophos Enterprise Console.

Se nei computer è installato un tool di aggiornamento di terzi e lo si vuole rimuovere, è necessario modificare il file di configurazione prima di selezionare l'opzione Third-Party Security Software Detection nella procedura guidata di Procedura guidata per la protezione dei computer.

Nota: Se i computer eseguono un prodotto firewall o HIPS di terzi, potrebbe essere necessario lasciare il relativo tool di aggiornamento intatto. Per chiarimenti, consultare la documentazione fornita dal produttore.

Per modificare il file di configurazione:

  1. Nella directory di installazione centrale cercare il file data.zip.
  2. Estrarre da data.zip il file di configurazione crt.cfg.
  3. Modificare il file crt.cfg cambiando la riga "RemoveUpdateTools=0" in "RemoveUpdateTools=1".
  4. Salvare le modifiche, quindi salvare il file crt.cfg nella stessa directory contenente data.zip. Non reinserire crt.cfg in data.zip, altrimenti verrà sovrascritto al prossimo aggiornamento del file data.zip.

Quando si esegue la Procedura guidata per la protezione dei computer e si sceglie l'opzione Third-Party Security Software Detection, il file di configurazione modificato rimuoverà qualsiasi tool di aggiornamento prodotto da terzi, oltre che il relativo software di sicurezza.