Protezione web

La protezione web offre una protezione ancora più efficace contro le minacce web. Include le seguenti funzioni:

Filtraggio URL in tempo reale

Il filtraggio URL in tempo reale consente di bloccare l'accesso a siti web noti per ospitare malware. Questa funzione opera una ricerca in tempo reale all'interno del database online di Sophos in cui vengono raccolti i siti web infetti.

Nota: Per esercitare un maggior controllo sui siti web a cui si può accedere, per esempio se si desidera evitare che gli utenti visitino siti web per cui l'organizzazione può essere perseguibile legalmente, utilizzare la funzione Web Control (controllo web). Per ulteriori informazioni, vedere Criterio del controllo web.

Scansione dei contenuti

La scansione dei contenuti esegue la scansione dei dati e dei file scaricati da Internet (o Intranet) e rileva contenuto malevolo in modo proattivo. Questa funzione esegue la scansione di contenuti ospitati in qualsiasi percorso, compresi quelli non facenti parte del database dei siti web infetti.

Reputazione del download

La reputazione del download viene definita in base all'età dei file, alle loro fonti e prevalenza, oltre che a un'approfondita analisi dei contenuti e ad altre caratteristiche specifiche.

Nota: l'analisi della reputazione del download è solo supportata in computer Windows 7 o successivi.

Per impostazione predefinita, viene visualizzato un avviso ogniqualvolta venga effettuato il tentativo di scaricare un file con reputazione bassa o sconosciuta. Sophos consiglia di non effettuare il download di tali file. Se si ritiene la fonte e l'entità di pubblicazione attendibili, è possibile scegliere di effettuare comunque il download. Le azioni intraprese e le URL dei file vengono registrati nel log di scansione.

Nota: la reputazione del download viene definita in base ai dati raccolti nel database in-the-cloud dei SophosLabs e richiede l'abilitazione di Sophos Live Protection per poter effettuare ricerche ed ottenere dati (Sophos Live Protection è abilitata per impostazione predefinita).

Per maggiori informazione sulla reputazione del download, consultare l'articolo 121319 della knowledge base.

Impostazioni di configurazione della Protezione Web

La funzionalità di Protezione Web è abilitata per impostazione predefinita e consente di bloccare l'accesso a siti Web malevoli, effettuare la scansione dei contenuti scaricati, oltre che di verificare la reputazione dei file scaricati.

Per maggiori informazioni sulle impostazioni relative alla Protezione web e su come modificarle, vedere Configurazione delle opzioni della protezione web.

Browser Web supportati

I seguenti browser Web supportano la funzionalità di protezione Web:

I contenuti web a cui si accede non utilizzando un browser supportato non verranno filtrati e quindi non potranno essere bloccati.

Eventi della protezione web

Quando viene bloccato l'accesso a un sito web malevolo, viene registrato un evento nel Visualizzatore eventi web e nella voce Dettagli del computer, riferita al computer endpoint in cui si è verificato l'evento. Se si utilizza la funzione Web Control, sia gli eventi di protezione web, sia quelli di controllo web vengono visualizzati nel Visualizzatore eventi web e in Dettagli del computer. Vedere Visualizzazione degli eventi web e Visualizzazione nel computer degli eventi web più recenti.