Controllo web completo

Nota: Questa funzione non è inclusa in tutte le licenze. Se la si desidera utilizzare potrebbe essere necessario personalizzare la propria licenza. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.sophos.com/it-it/products/complete/comparison.aspx.

Se in possesso di una Sophos Web Appliance, Sophos Management Appliance o appliance Sophos UTM (versione 9.2 o successiva), è possibile distribuire nei sistemi dei propri clienti un criterio basato sull'appliance utilizzando Enterprise Console.

I computer endpoint comunicano con Enterprise Console nello stesso modo in cui comunicherebbero se fosse selezionato il criterio di controllo delle applicazioni potenzialmente indesiderate; tuttavia, le regole per il filtro web e i log sull'attività web vengono sincronizzate con l'appliance specificata. Il criterio viene archiviato nel computer endpoint e applicato in base ai dati Sophos più recenti.

A seconda del criterio del controllo web applicato gli utenti possono essere bloccati, avvisati, o può essere loro consentito l'accesso a un determinato sito web. È possibile visualizzare i dati sull'attività degli utenti utilizzando le funzionalità di Report e Ricerca nella Appliance Web o nella Appliance di gestione, oppure selezionando l'opzione Log & Reportistica > Protezione web dell'appliance UTM. Gli eventi del controllo web vengono tutti registrati nell'appliance; tuttavia i siti sottoposti a scansione e verificati in tempo reale dal filtro URL (Protezione web) di Sophos Endpoint Security and Control vengono invece registrati come eventi web in Enterprise Console.

Nota: sebbene entrambi i siti HTTP e HTTPS siano soggetti a filtro in tutti i browser web supportati, nella Web Appliance o Management Appliance le notifiche inviate all'utente sono differenti se l'URL del sito web è HTTP o HTTPS. Nel caso di siti HTTP, gli utenti ricevono notifica per i siti soggetti all'azione "Blocca" o "Avvisa". Nel caso di siti HTTPS, gli utenti ricevono notifica solo per i siti soggetti all'azione "Blocca"; tali notifiche vengono visualizzate nell'area di notifica di Windows e nel formato di fumetto suggerimento. Le azioni "Avvisa" dei siti HTTPS non vengono né visualizzate agli utenti, né registrate. Gli utenti sono invece autorizzati a visitare la pagina web richiesta e l'evento viene registrato come azione "Procedi" nella Appliance Web o nella Appliance di gestione.

Gli utenti dell'appliance UTM utilizzano un servizio basato sul cloud denominato Sophos LiveConnect che consente di proteggere e monitorare i computer endpoint. LiveConnect consente di gestire tutti gli endpoint sempre, sia che facciano parte della rete locale sia che si trovino in località remote; inoltre, per gli utenti in viaggio, gli aggiornamenti dei criteri verranno distribuiti e i dati dei report sugli endpoint verranno caricati, anche quando gli utenti non sono collegati alla rete.

Quando si utilizza Appliance Web o Appliance di gestione, gli endpoint possono comunicare con l'appliance sia direttamente che tramite Sophos LiveConnect.

Se si seleziona l'opzione Controllo web completo, viene applicato un criterio completo. Full Web Control fornisce i seguenti benefici rispetto al controllo Web di base, a seconda del tipo di appliance in uso:

Per ulteriori informazioni sulla configurazione di un criterio completo di Appliance Web, consultare la documentazione su Sophos Web Appliance, disponibile alla pagina http://wsa.sophos.it/docs/wsa/.

La documentazione sull'appliance UTM è disponibile alla pagina http://www.sophos.com/it-it/support/documentation/sophos-utm.aspx.