Criterio del controllo dispositivi

Nota: Questa funzione non è inclusa in tutte le licenze. Se la si desidera utilizzare potrebbe essere necessario cambiare la propria licenza. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.sophos.com/it-it/products/complete/comparison.aspx.
Importante: Sophos Device Control non va installato insieme a un eventuale software di controllo dei dispositivi prodotto da terzi.

Device control consente di impedire agli utenti l'utilizzo nei loro computer di dispositivi hardware esterni non autorizzati, strumenti di memorizzazione rimovibili e tecnologie di connessione wireless. Ciò riduce in modo significativo il rischio di perdite accidentali di dati e limita le possibilità degli utenti di introdurre software dall'esterno dell'ambiente di rete.

I dispositivi di memorizzazione rimovibili, le unità disco ottico e le unità floppy disk possono essere impostate per fornire accesso in sola lettura.

Utilizzando il controllo dispositivi è inoltre possibile ridurre notevolmente il rischio di bridging di rete tra una rete aziendale e una rete non aziendale. La modalità Block Bridged è disponibile sia per i dispositivi wireless che per i modem. La modalità funziona disabilitando le schede di rete wireless o modem quando un computer è collegato a una rete fisica (solitamente, mediante una connessione Ethernet). Quando il computer è scollegato dalla rete fisica, le schede di rete wireless o modem vengono riabilitate direttamente.

Per impostazione predefinita, il controllo dispositivi è disattivato e tutti i dispositivi sono consentiti.

Se si desidera attivare il controllo dispositivi per la prima volta, si consiglia di:

Per ulteriori informazioni sulle impostazioni consigliate per il controllo dispositivi, vedere la Guida all'impostazione dei criteri di Sophos Enterprise Console.

Nota: Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli:

Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei ruoli e dei sottoambienti.