Monitoraggio del gestore aggiornamenti

Verifica dello stato del gestore aggiornamenti nel pannello di controllo

Lo stato dei gestori aggiornamenti viene visualizzato nel pannello Aggiornamenti del Pannello di controllo. Viene indicato quando sia avvenuto il download dell'ultimo aggiornamento da Sophos e visualizzato un avviso nel caso in cui la data dell'ultimo aggiornamento superi il livello di allarme o critico.

Nota: la sezione Aggiornamenti del pannello di controllo non rileva alcun allarme o errore se il gestore aggiornamenti non riesce ad aggiornarsi. Gli allarmi ed errori vengono generati se il tempo trascorso dall'ultimo aggiornamento del gestore aggiornamenti supera la soglia di avviso o critica impostata in Configurazione del pannello di controllo.

Verifica degli allarmi ed errori del gestore aggiornamenti

Allarmi ed errori relativi al gestore aggiornamenti vengono visualizzati nella vista Gestori aggiornamenti, rispettivamente nelle colonne Allarmi ed Errori.

Se si è eseguita la sottoscrizione a una versione fissa di un software, quando tale versione sarà vicina al ritiro o verrà ritirata si visualizzerà un allarme. Anche nel caso di modifiche apportate alla licenza del prodotto verrà visualizzato un allarme.

Per visionare allarmi ed errori del gestore aggiornamenti:

  1. Se si è nella vista Computer, per poter accedere alla vista Gestori aggiornamenti, cliccare sul pulsante Gestori aggiornamenti che si trova nella barra degli strumenti,.
  2. Nell'elenco relativo ai gestori aggiornamenti, sotto Allarmi ed Errori verranno visualizzati eventuali problemi.
  3. Se di fianco a un gestore aggiornamenti viene visualizzato un allarme o un errore, cliccare col tasto destro del mouse su tale gestore, quindi su Visualizza dettagli di Update Manager.

    Nella finestra di dialogo Dettagli sul gestore aggiornamenti, è possibile visualizzare l'orario degli ultimi dati relativi al rilevamento delle minacce e all'aggiornamento del software, lo stato della sottoscrizione o sottoscrizioni che il gestore mantiene aggiornate e lo stato del gestore aggiornamenti.

  4. Per maggiori informazioni sullo stato di un determinato gestore aggiornamenti e su come intervenire, seguire il link nella colonna Descrizione computer.

Per verificare o modificare la propria sottoscrizione, ad esempio nel caso in cui si disponga di una sottoscrizione a un prodotto prossimo al ritiro o se la licenza di un prodotto è cambiata e non include più quel determinato prodotto, consultare la sezione Sottoscrizione al software di sicurezza.

Se con la modifica della licenza vengono messe a disposizione nuove funzioni, prima di poterle eseguire potrebbe essere necessario configurare nuovi criteri. Per informazioni su come configurare i nuovi criteri, consultare la sezione Configurazione dei criteri.

Sottoscrizione agli allarmi e-mail

È possibile impostare l'invio di allarmi e-mail a destinatari prescelti quando la versione del prodotto a cui si è sottoscritti sia vicina al ritiro o sia stata ritirata; oppure in caso di modifica delle funzioni del prodotto Sophos in esecuzione dovuta a cambiamenti apportati alla relativa licenza. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione degli allarmi relativi alle sottoscrizioni software.