Versioni fisse di pacchetti software

Una versione fissa è una versione fissa aggiornata mensilmente con i nuovi dati relativi al rilevamento delle minacce, ma non con la versione più recente del software. Un esempio di versione fissa di Sophos Endpoint Security and Control per Windows è "10.3.15 VE3.60.0". Si tratta di un identificatore di versione composto da tre parti (identificatore del rilascio principale [10], identificatore del rilascio minore [3], identificatore del rilascio di manutenzione [15]), più la versione del motore di rilevamento delle minacce (VE3.60.0).

Uso di pacchetti fissi

Per impostazione predefinita, l'uso di versioni fisse di pacchetti software è disattivato (vedere sotto Strumenti > Configura l'uso di pacchetti fissi). Non sono visualizzati nella casella di dialogo Sottoscrizioni software, e non è possibile effettuarne la sottoscrizione.

Se in una versione precedente di Enterprise Console si era in possesso di una sottoscrizione a una versione fissa del software, e se tale sottoscrizione software non è stata modificata prima dell'upgrade, l'uso di pacchetti fissi verrà abilitato automaticamente durante l'upgrade.

Suggerimento: Se si è sottoscritti a una versione fissa del software, per garantire la migliore protezione passare alla sottoscrizione di un pacchetto "Recommended". Per ulteriori informazioni sui pacchetti software, vedere Tipi di aggiornamento disponibili

Se in precedenza non si è mai fatto uso di versioni fisse di pacchetti software ma si desidera cominciare a utilizzarle, è possibile abilitare l'uso di pacchetti fissi sotto Strumenti > Configura l'uso di pacchetti fissi. Una volta abilitato l’uso di pacchetti fissi, tali pacchetti vengono visualizzati nella casella di dialogo Sottoscrizioni software, dove è possibile effettuare la sottoscrizione ad essi.

Nota: Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli, è necessario essere in possesso di diritti di Configurazione del sistema per poter configurare l’uso di pacchetti fissi.

Se si disattiva l’uso di pacchetti fissi mentre si è in possesso di una sottoscrizione in corso di validità a un pacchetto fisso, verrà mantenuta la sottoscrizione a tale pacchetto, che continuerà a essere scaricato sino a quando non ne venga cancellata la sottoscrizione. Non si sarà tuttavia in grado di visualizzare o di effettuare nuovamente la sottoscrizione a un pacchetto fisso diverso.

In presenza di console remote, la modifica di questa configurazione in una di esse verrà implementata su tutte le console. Se l’uso di pacchetti fissi è stato abilitato nel registro di sistema (come indicato nell’articolo 117348 della knowledge base Sophos), le impostazioni del registro di sistema verranno applicate solamente al computer che è stato utilizzato per la configurazione, e assumeranno la precedenza rispetto all’opzione di configurazione della console.

Ciclo di vita dei pacchetti fissi

Le versioni fisse vengono scaricate fino a che sono rese disponibili da Sophos. Se una versione fissa verrà ritirata, nella vista Update manager comparirà un allarme di fianco a tutti i gestori degli aggiornamenti che hanno sottoscritto quella versione. Se gli allarmi e-mail sono attivi, anche l'amministratore riceverà un allarme e-mail.

Se viene ritirata una versione fissa per la quale si era in possesso di una sottoscrizione, Enterprise Console ridefinirà automaticamente la sottoscrizione in modo tale da utilizzare la versione fissa meno recente ancora disponibile.

Per maggiori informazioni sui criteri applicati al ciclo di vita dei prodotti Sophos, consultare l’articolo 112580 della knowledge base Sophos .