Creazione o modifica di un Content Control List avanzato

Se si utilizza un'amministrazione basata sui ruoli, per poter creare una Content Control List, è necessario essere in possesso dei diritti di Personalizzazione controllo dati. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Gestione dei ruoli e dei sottoambienti.

Per una panoramica dei Content Control List, consultare la sezione Content Control List.

È possibile creare una Content Control List comprensiva di una o più espressioni regolari e di trigger score. Per far ciò, utilizzare l'editor avanzato.

Per creare o modificare un Content Control List tramite l'editor avanzato:

  1. Nel menu Strumenti, andare a Gestisci controllo dati e poi cliccare su Elenchi controllo contenuti di controllo dati.
  2. Nella finestra di dialogo Gestione Content Control List cliccare su Aggiungi per creare un nuovo Content Control List, oppure selezionare il Content Control List esistente e cliccare su Modifica.
  3. Nella finestra di dialogo Aggiungi Content Control List, nel campo Nome, inserire il nome del Content Control List.
  4. Nel campo Descrizione, inserire, se lo si desidera, una descrizione del Content Control List.
  5. Se si desidera aggiungere tag o modificare quelli già assegnati al Content Control List, cliccare su Cambia di fianco al campo Tag.
    È possibile assegnare tag per definire il tipo e la regione di appartenenza del Content Control List, qualora applicabili.
  6. Nella finestra di dialogo Modifica i tag della Content Control List, nell'elenco Tag disponibili, selezionare i tag che si desidera assegnare e spostarli nell'elenco Tag selezionati. Cliccare su OK.
  7. Cliccare sul pulsante Avanzate.
  8. Nella scheda Avanzate, cliccare su Crea per creare una nuova espressione, oppure selezionare un'espressione esistente e cliccare su Modifica.
  9. Nella finestra di dialogo Content Control List - Avanzate, inserire un'espressione regolare di Perl 5.

    Per la descrizione delle espressioni regolari di Perl 5, consultare la documentazione Perl o visitare il sito http://www.boost.org/doc/libs/1_34_1/libs/regex/doc/syntax_perl.html.

  10. Nel campo Score espressione, inserire il numero che verrà aggiunto allo score totale per una Content Control List ogni qual volta venga soddisfatta l'espressione regolare.
  11. Nel campo Conteggio massimo, inserire un numero massimo di corrispondenze per le espressioni regolari da conteggiare per raggiungere lo score totale.
    Per esempio, un'espressione regolare avente score di 5 e il conteggio massimo di 2 può essere aggiunta al valore massimo di 10 allo score totale del Content Control List. Se un'espressione viene rilevata 3 volte, aggiunge comunque 10 allo score totale.
    Cliccare su OK.
  12. Ripetere i passaggi da 5 a 11, se si desiderano aggiungere più espressioni regolari al Content Control List.
  13. Nel campo Trigger score, inserire il numero di volte in cui si deve verificare la corrispondenza di un'espressione regolare prima che il Content Control List venga soddisfatto.

    Per esempio, un Content Control List che ha il trigger score di 8 e consiste di 3 espressioni (A, B e C) aventi i seguenti score e conteggi massimi:

    Espressione Score Conteggio massimo
    Espressione A 5 2
    Espressione B 3 1
    Espressione C 1 5

    Questo Content Control List risulta soddisfatto se il controllo dati rileva 2 corrispondenze dell'espressione A o 1 dell'espressione A e 1 dell'espressione B oppure una dell'espressione B e 5 dell'espressione C.

    Cliccare su OK.

Il nuovo content control list viene visualizzato nella finestra di dialogo Gestione Content Control List.

Esempio espressione regolare

(?i)\b[a-ceghj-pr-tw-z][a-ceghj-npr-tw-z]\s?\d{2}\s?\d{2}\s?\d{2}\s?[abcd]?\b

Questa espressione regolare corrisponde a numeri di codice fiscale (National Insurance) per il Regno Unito, come ad esempio AA 11 11 11 A.

(?i) Fa in modo che la corrispondenza non distingua tra maiuscole e minuscole.
\b Corrisponde al limite tra carattere alfanumerico e non.
[a-ceghj-npr-tw-z] Corrisponde a un qualsiasi carattere nella gamma di caratteri (da A a C, E, G, H, da J a P, da N R a T, da W a Z).
? Corrisponde all'elemento precedente nessuna o una volta.
\s? Corrisponde a uno spazio bianco nessuna o una volta.
\d{2} Corrisponde a due caratteri.
[abcd] Corrisponde a un qualsiasi carattere singolo dell'elenco (A, B, C o D).

È ora possibile aggiungere la nuova Content Control List a una regola di contenuto.