Disabilitazione temporanea del firewall

Nota: Se si utilizza l'amministrazione basata sui ruoli:
  • È necessario essere in possesso dei diritti di Impostazioni del criterio - firewall per configurare i criteri del firewall.
  • Non è possibile modificare un criterio se applicato al di fuori del proprio sottoambiente attivo.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Gestione dei ruoli e dei sottoambienti.

Per impostazione predefinita, il firewall è abilitato. Talvolta può essere necessario disabilitarlo temporaneamente per svolgere operazioni di manutenzione o risoluzione di problemi per poi riabilitarlo.

Per disattivare il firewall in un gruppo di computer:

  1. Controllare quale criterio firewall è utilizzato dal o dai gruppi di computer che si desidera configurare.
  2. Nel riquadro Criteri, cliccare due volte su Firewall. Quindi cliccare due volte sul criterio che si desidera modificare.
    Si avvia la procedura guidata di configurazione dei criteri del Firewall.
  3. Nella pagina di Benvenuto della procedura guidata, svolgere una delle seguenti operazioni:
    • Se si desidera disabilitare il firewall per tutti i percorsi impostati (primario e secondario, se configurato), cliccare su Avanti. Nella pagina Configura firewall, selezionare Consenti tutto il traffico (firewall disattivato). Completare la procedura guidata.
    • Se si desidera disabilitare il firewall solo per uno dei percorsi (primario o secondario), cliccare sul pulsante Criteri avanzati firewall. Nella finestra di dialogo Criterio firewall che viene visualizzata, selezionare Consenti tutto il traffico di fianco a Percorso primario o Percorso secondario. Cliccare su OK. Portare a termine la procedura guidata di configurazione dei criteri del Firewall.

Se si disabilita il firewall, i computer risultano non protetti finché la scansione in accesso non venga riabilitata. Per abilitare il firewall, deselezionare la casella di spunta Consenti tutto il traffico.